Abbattere i costi della bolletta elettrica è possibile senza cambiare troppo le nostre abitudini, ma conoscendo dei piccoli trucchi.
Uno dei primi consigli che si danno a coloro che vogliono limitare in maniera sensibile i propri consumi elettrici è quello di spegnere le luci quando non sono davvero utili, per esempio quando lasciamo una stanza per trasferirci in un altro ambiente della casa.
Si tratta ovviamente di un buon consiglio in linea generale, ma che non risolve il problema di fondo, ovvero quello di limitare i consumi quando le luci della casa ci servono accese. Anche sfruttare il più possibile la luce naturale è un modo intelligente per tagliare i consumi in bolletta, quindi spalanchiamo tende e imposte ogni volta che possiamo.
Per ottenere risultati davvero significativi è importante scegliere con più consapevolezza i corpi illuminanti (cioè le lampadine) che acquistiamo per far funzionare i nostri lampadari. Bisogna sapere infatti che le tecnologie più recenti permettono di produrre luce con un consumo energetico molto ridotto rispetto a quello richiesto da lampadine di vecchia produzione, come ad esempio quelle a tungsteno.
Basta sprechi di elettricità: 2 trucchi salvavita
Per ridurre lo spreco energetico sarà quindi fondamentale acquistare luci a LED e sostituirle alle vecchie lampadine presenti nella nostra casa. Anche se le luci a LED costano di più rispetto a lampadine di altro tipo bisogna tener presente che si tratta di un buon investimento: oltre a consumare di meno, le luci a LED durano molto di più rispetto ad altri tipi di corpi illuminanti.
Lo sappiamo da tempo, ma difficilmente facciamo qualcosa a riguardo: le spie di stand by delle apparecchiature elettroniche fanno salire i consumi elettrici e quindi i costi in bolletta alla fine del mese. Per evitare questi piccoli sprechi quotidiani che però finiscono per far lievitare il costo delle nostre bollette è fondamentale spegnere completamente tutte le apparecchiature elettroniche quando abbiamo finito di usarle, evitando così che rimangano accese le spie di stand by.
Se non abbiamo voglia di spegnere uno a uno tutti i nostri elettrodomestici e gli altri apparecchi elettronici si può sempre optare per la praticissima soluzione della ciabatta o presa multipla. Collegando più apparecchiature a una sola ciabatta dotata di interruttore, per spegnerle tutte basterà premere un solo pulsante!
Se poi la casa dispone di termosifoni elettrici è consigliabile cominciare a utilizzare un termostato al fine di programmare lo spegnimento dei termosifoni nel momento in cui in casa è stata raggiunta la temperatura desiderata.