Se hai un PC Windows per le mani può capitare di renderti conto che quello che stai effettivamente facendo è solo parte di ciò che il PC sta gestendo: oltre a te ci sono le app in background.
Di solito si tratta di app di sistema che hanno bisogno di essere lì esattamente dove sono, appena fuori dal tuo campo visivo digitale, per continuare a darti i servizi che poi utilizzi effettivamente.
E anche se quello di cui stiamo parlando in questa occasione specifica è ciò che succede in Windows in realtà ti sarà capitato anche con lo smartphone di ricevere magari dall’antivirus la notifica che ci sono delle app al lavoro e che consumano energia. Sugli smartphone le app che più spesso finiscono con il lavorare in background sono le app dei social.
Del resto non potrebbe essere altrimenti se vuoi ricevere le notifiche in tempo reale di tutto ciò che succede nel tuo mondo. Ma su Windows? I social sono anche su Windows?
App in background su Windows, come sfoltire la lista
I prodotti che montano Windows hanno tutti i benefit del sistema operativo Microsoft ma, come sanno bene gli utenti, il sistema operativo di Microsoft si porta dietro anche una serie di effetti collaterali. Quello più evidente è lo spazio che il sistema operativo occupa all’interno di una macchina e il fatto che questo spazio, unito agli aggiornamenti, rende dopo un po’ di tempo necessario cambiare macchina se si decide di continuare a lavorare in ambiente Windows.
Alcuni utenti, molti per la verità, si lamentano poi del fatto che ciò che c’è in background per Windows tante volte non è ottimizzato e la mancanza di ottimizzazione vale anche per l’uso della batteria. Tra le fonti di consumo di energia maggiori ci sono proprio le app in background.
Ma se alcune, come per esempio quelle che si occupano delle connessioni, non possono essere spente ce ne sono altre che forse puoi tenere un po’ a bada e lo puoi fare in due modi. Aprire le Impostazioni e selezionare quelle relative al consumo della batteria, andando a guardare le app che sono autorizzate a lavorare in background oppure entrare nel menù delle Impostazioni ma scegliere la via del menu App e Funzionalità, andando poi a cercare le opzioni avanzate dove troverai le spunte per consentire o bloccare le attività in background.
Sfoltire la lista delle app che funzionano in background è un modo per risparmiare energia e, soprattutto riducendo al minimo indispensabile ciò che deve funzionare anche se tu non lo vedi, un modo per migliorare in parte le prestazioni della macchina. La prossima volta che pensi che ci sia un virus che ti rallenta il PC controlla se non sia forse colpa di troppe app in background che consumano risorse.