Android TV, massima allerta: nuovo malware manda tutti nel panico

Attenzione alta per tutti i possessori di Android TV. Un nuovo malware sta scatenando il panico tra i consumatori con grossi danni.

I dispositivi Android stanno venendo presi di mira da un nuovo tipo di malware che rende gli apparecchi praticamente inutilizzabili. I box Android TV stanno andando molto bene sul mercato italiano. In poco tempo il dispositivo Android è entrato nelle casa di molti clienti per via delle sue caratteristiche uniche.

Malware sui Tv Box Android
Tv box di Android esposti a rischio malware – fonte: annuncio Facebook marketplace Roma – tecnocino.it

Compatti e facili da installare hanno attirato molti che non hanno tempo o possibilità di sistemare e configurare dispositivi più complessi, ma è soprattutto la connettività dell’apparecchio che ha permesso di fare il salto di qualità. Il box si collega perfettamente con altri dispositivi Android, che sono la maggioranza nel nostro Paese.

Tutti questi, però, attualmente sono sotto attacco da parte di un pericoloso malware informatico che potrebbe renderli inutilizzabili o addirittura pericolosi per i possessori. Il virus in questione si chiama Triada, e mette a rischio diversi dispositivi Android. Secondo alcuni esperti di cyber security i dispositivi maggiormente esposti a rischio sono i box T95, T95Z, T95MAX, X88, Q9, X12PLUS MXQ Pro 5Gm e il tablet J5-W.

Attenzione a cosa si scarica su Android TV

Oltre a questi, tuttavia, il rischio si estende a moltissimi altri dispositivi che funzionano con il sistema operativo Google. Il rischio è stato calcolato maggiore nei dispositivi a basso costo, generalmente prodotti in Cina. Il virus potrebbe infettare il dispositivo attraverso una delle tante app truffa che si trovano nel Play Store.

I dispositivi Android incriminati hanno una backdoor che il malware può sfruttare per infettarli in caso si scarichi dal Play Store. Il metodo di infezione è tutto sommato semplice: tramite messaggi spam di pubblicità si porta il proprietario del dispositivo a scaricare una app infetta dal Play Store, oppure lo si invoglia a scaricare qualsiasi cosa da una rete infetta.

 

Malware sui Tv Box Android
Box tv Android – fonte: profilo instagram android_box_tv – tecnocino.it

Una volta scaricata l’app, sarà stato scaricato anche il malware che rimarrà all’interno del dispositivo per spiare. Una volta che il malware è entrato l’hacker può spiare quello che si fa il possessore con il dispositivo, arrivando a rubare dati sensibili che possono essere utilizzati per accedere a conti bancari, profili social e molte altre cose.

Le autorità hanno già provveduto ad eliminare tutte le app malevole dal Play Store, ma non si è comunque fuori pericolo. Nuove app malevole vengono programmate a velocità impossibili da gestire, quindi sta anche al consumatore fare attenzione e proteggersi. La cosa più importante da fare è evitare di cadere nelle trappole delle pubblicità esca.

Si deve evitare di scaricare applicazioni di cui non conosciamo la provenienza. Per ottenere queste informazioni è bene leggere attentamente tutte le descrizioni e le specifiche delle app stesse. In caso un’applicazione vi sembri sospetta, nel dubbio non la scaricate.

Gestione cookie