Molti clienti di un noto gestore di telefonia hanno riferito di poter vedere gli account e le informazioni di fatturazione di altre persone.
Secondo i resoconti degli utenti su Reddit, X (ex Twitter) e altri social media, le informazioni esposte includevano nomi e numeri di clienti. Telefono, indirizzi, saldi dei conti e informazioni sulla carta di credito (ad esempio, date di scadenza e ultime quattro cifre). Infatti, mentre i clienti accedevano al proprio account, potevano anche visualizzare le informazioni di altri clienti.
Anche se il problema è diventato pubblico grazie alle segnalazioni sui social media, alcuni clienti del gestore di telefonIa hanno affermato di aver identificato questo problema già prima della segnalazione.
“Ho sollevato questo problema quando è apparso per la prima volta qui su Reddit 2 settimane fa e ho inviato le foto delle informazioni dell’altra persona al gruppo. Sicurezza (aziendale). Nessuna risposta, ma wow!” ha detto un cliente.
“Ho già sollevato la questione con i rappresentanti dell’azienda”, ha aggiunto un altro.
T-Mobile ha spiegato che il problema con la visualizzazione delle informazioni di altri clienti non è dovuto ad alcun attacco informatico o violazione dei suoi sistemi. Inoltre, nonostante i numerosi riferimenti ai social network, T-Mobile sostiene che l’incidente ha avuto un impatto limitato, colpendo meno di 100 persone.
Rollbar ha rivelato una violazione dei dati dicendo che si è trattato di un errore di sistema temporaneo relativo a un aggiornamento pianificato. Questo conteneva delle informazioni limitate sull’account di meno di 100 clienti. Un problema che sarebbe stato rapidamente risolto, secondo quanto affermato dall’azienda.
Nel 2023, T-Mobile ha parlato di due violazioni dei dati. La prima volta è stata a gennaio, quando la compagnia aerea lo ha rivelato. In quel caso si era trattato di un furto di informazioni sensibili da 37 milioni di clienti. La seconda volta è stata a maggio, quando tra febbraio e marzo sono stati rubati i dati personali di centinaia di clienti, a seguito di un attacco informatico da parte di terzi ai sistemi dell’azienda.
Il recente bug che ha esposto le informazioni personali dei clienti T-Mobile mette ancora una volta a rischio la fiducia dei clienti nell’azienda. Le informazioni trapelate contenevano dati sensibili. Sebbene l’azienda abbia assicurato che il problema era il risultato di un errore di sistema e non di un attacco hacker, i clienti devono rimanere consapevoli e vigili sulla protezione delle proprie informazioni personali.
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