Avete la necessità di sostituire lo schermo dell’iPhone? Ecco quanto costa e cosa dovete sapere prima di portarlo in assistenza.
Gli iPhone sono di gran lunga gli smartphone più utilizzati al mondo. Ogni anno milioni di consumatori decidono di acquistare uno, per poter godere di tutte le funzionalità che Apple ha pensato. Anche e soprattutto grazie al suo sistema operativo iOS, sempre interconnesso con l’intero ecosistema Apple e che dà la possibilità di avere tutti i dati e le app a portata di mano.
In certi casi, però, potrebbe essere necessario dover ricorrere all’assistenza. Uno dei problemi più ricorrenti riguarda lo schermo, che smette di funzionare o si rompe a causa di una caduta. Ecco perché è sempre bene attivare una polizza assicurativa, così da essere coperti in caso di riparazioni. Se siete nella situazione in cui cambiare pannello è indispensabile, ci sono alcune cose che dovete sapere prima di mandare il vostro iPhone in assistenza.
Sostituzione schermo iPhone, ecco quanto costa e cosa dovete fare prima di mandarlo in assistenza
La sostituzione di componenti del vostro iPhone potrebbe risultare più costosa del previsto. Soprattutto se i danni sono evidenti ed è necessario un attento lavoro da parte dei centri autorizzati. Lo schermo è in particolare uno dei problemi più comuni e che richiedono più attenzione, anche da parte degli utenti, prima di inviare lo smartphone per farlo riparare.
Parlando innanzitutto di costi, dovete sapere che il costo da pagare dipende molto dal modello di iPhone e dalla regione in cui ci si trova. In generale, si parla di un range che varia da 50 a 400 euro in più. Per la sostituzione di un display iPhone 12 Pro Max in un centro assistenza Apple si parla di 340 euro, per un iPhone 8 in un riparatore di terze parti la cifra scende a 80-100 euro. Il costo potrebbe aumentare se ci sono altri danni, magari riguardanti il sistema di Touchscreen.
Controllate però prima lo stato della vostra garanzia. Perché in certi casi basta prenotare un appuntamento presso un Apple Store per godere della riparazione e sostituzione gratuita. Parlando invece di tempi di riparazione, anche in questo caso dipende molto dal tipo di problema e dalla disponibilità dei pezzi idi ricambio. Solamente ci vogliono diversi giorni, ma in certi casi possono bastare alcune ore.
Infine, dovete sapere che ci sono alcune cose da fare prima di mandare il vostro telefono in assistenza. Assicuratevi di effettuare un backup tramite iCloud, così da essere sicuri di non perdere i vostri dati. E per una maggior sicurezza, valutate la possibilità di cancellare momentaneamente file sensibili o di inserire password di crittografia segrete.