Il consumismo vorrebbe che cambiassimo gli oggetti in nostro possesso molto frequentemente, ma possiamo ovviare, anche con il cellulare.
Non sempre vogliamo o possiamo comprare uno smartphone nuovo. Da una parte si inneggia alla sostenibilità mentre dall’altra si inviano i consumatori a cambiare oggetti di continuo. Mettiamo allora il caso che, per motivi etici o economici, vogliamo continuare a usare il nostro “caro vecchio cellulare”: possiamo sfruttare alcuni trucchi per prolungare la sua vita.
Se abbiamo uno smartphone ancora funzionante e non vogliamo separarci da esso, non è detto che siamo di fronte a una scelta drastica. Abbiamo a disposizione numerosi strumenti per ritrovarci con un dispositivo ancora super efficiente. Ecco cosa consigliano gli esperti.
Rinnovare lo smartphone senza comprarne uno nuovo si può, ecco come
A volte diamo per scontato che i nostri dispositivi possano funzionare eccezionalmente anche per molto tempo. Invece la tecnologia da una parte ci agevola ma dall’atra ci complica un po’ la vita.
Ad esempio potrebbe essere sufficiente aggiornare il nostro cellulare con l’ultima versione del sistema operativo per vederlo “ringiovanire”. Non solo per quanto riguarda le funzionalità, ma anche per ovviare ai “bug” che inevitabilmente colpiscono i software.
Esistono poi dei trucchetti facili facili per dare un’aria nuova al nostro cellulare. Un esempio su tutti è cambiare l’immagine dello sfondo. Può sembrare banale, ma mettere una foto nuova può fare miracoli. Lo stesso discorso vale per la cover: magari è ormai logora, ingiallita o ci rimanda a pensieri, persone e situazioni del passato. Un restyling farà bene all’umore e al cellulare stesso.
Altra operazione per rinnovare il nostro cellulare e non dover acquistarne uno nuovo è quello di “svuotare” la memoria: via tutti i video e le immagini che non ci interessano più, così come le vecchie chat via discorrendo. Il cellulare troverà anche più “energia” e avremo la sensazione di avere tra le mani un dispositivo appena uscito dalla fabbrica.