In base agli ultimi test le auto elettriche della Tesla risulterebbero impossibili da rubare, grazie ad una tecnologia innovativa.
Il furto d’auto è uno dei reati più commessi nella storia recente: nonostante l’alta tecnologia i ladri di automobili continuano a pullulare in tutti i paesi del mondo. Infatti, nel 2022 è stato registrato un aumento dei furti d’auto in Italia, precisamente il più alto degli ultimi 10 anni. In modo particolare, sono state sottratte ben 123.000 automobili: quasi 330 veicoli al giorno.
Ma quali sono le auto più rubate? La maggior parte di questi furti è avvenuto in Campania, Lazio e Puglia, anche se la percentuale di veicoli ritrovati sta aumentando.
Infatti, il 40% delle automobili rubate ritornano al proprietario grazie anche alle nuove tecnologie che captano gli spostamenti. Per quanto riguarda le auto più rubate, al primo posto c’è la Fiat Panda con oltre 11.000 furti in un anno, a seguire ci sono la Fiat 500 e la Punto.
L’impossibilità di rubare una Tesla
Le automobili elettriche della famosa casa automobilistica americana Tesla hanno una percentuale bassissima di furti. Ma per quale motivo i ladri hanno difficoltà a rubarle? Innanzitutto, si tratta di un veicolo altamente tecnologico, dotato di congegni elettronici speciali che lo proteggono.
Secondo un recente studio, negli Stati Uniti sono state rubate ben 1 milione di automobili durante l’ultimo anno. Questo significa che i ladri americani sono in attività, ciononostante le auto della tesla continuano ad avere una bassissima percentuale di furti, in particolar modo la Model 3 e la Model Y.
Queste ultime sono estremamente costose e possiedono anche dei materiali e dei gadget molto ricercati dai rapinatori, quindi dovrebbero essere le più derubate al mondo. Infatti, ciò che i delinquenti amano di più sono proprio le batterie dei veicoli elettrici, poiché hanno un valore altissimo. Pertanto, la Tesla di Elon Musk ha inserito nelle proprie auto un dispositivo di sicurezza chiamato Sentry Mode, il quale è caratterizzato da una serie di telecamere che monitorano ogni zona dell’automobile quando è parcheggiata.
Di recente, alcune persone sono state denunciate per aver compiuto azioni di vandalismo a Milano, e le prove sono arrivate proprio dai filmati registrati dalle telecamere di una Tesla parcheggiata. Inoltre, le registrazioni possono essere viste tramite l’app Tesla e, successivamente, possono anche essere inviate alle forze dell’ordine. E non solo: se un ladro riuscisse a prendere le chiavi di una Tesla e a dileguarsi con l’automobile, il dispositivo tecnologico rintraccerebbe immediatamente il veicolo con il satellite e, subito dopo, rallenterebbe l’auto da remoto fino a bloccarla.