La felicità dipende da tante scelte che facciamo giorno dopo giorno. Per essere felici dobbiamo imparare a dire “no” a 10 cose.
Un vecchio proverbio recita che la felicità non è una meta ma un percorso. Vediamo insieme, secondo gli esperti di psicologia, quali atteggiamenti dovremmo abbandonare lungo il nostro percorso di vita per poter essere felici.
Che cos’è la felicità? Forse nessuno ha mai trovato la risposta a questo quesito che, però, tutti ci poniamo ogni giorno. La felicità potrebbe essere avere una bella carriera e una bella famiglia. Eppure ci sono persone che, pur avendo tutto questo, non sono affatto felici. La felicità è avere tanti soldi? Forse, eppure ci sono anche multimilionari depressi.
Probabilmente non esiste una risposta che possa andare bene per tutti. Ognuno è felice a modo suo e per ciascuno di noi la felicità ha un significato diverso. L’unica cosa certa è che molto dipende anche dalle scelte che noi stessi facciamo giorno dopo giorno. Infatti, secondo gli esperti di psicologia, alcune scelte migliorano la nostra vita e ci rendono più felici mentre altre ci rendono più apatici e frustrati.
Come quando ci si mette a dieta bisogna imparare a dire no a certi cibi, così anche per essere felici bisogna imparare a dire no ad alcune cose. O meglio: ad alcuni nostri atteggiamenti. Vediamo 10 cose di cui dobbiamo liberarci e a cui dobbiamo dire “no”.
Non possiamo pretendere da noi stesse l’impossibile e non dobbiamo permettere agli altri di chiedercelo.
La perfezione esiste solo nella nostra mente: la realtà è costellata di imprevisti. Possiamo fare moltissimo per migliorare in ogni ambito ma non dobbiamo pretendere di essere perfette in tutto ciò che facciamo altrimenti saremo sempre frustrate e insoddisfatte.
Il lavoro deve migliorare la nostra vita, non peggiorarla. Dunque va benissimo dare il massimo ma non dobbiamo lasciare che il lavoro monopolizzi tutto il nostro tempo.
Per essere felici non possiamo frequentare persone negative e che si lamentano sempre perché ci tolgono energia e buon umore.
Per essere felici dobbiamo imparare ad ascoltarci e ad assecondare i nostri bisogni. Abbiamo bisogno di una giornata di riposo? Ottimo: prendiamocela.
La salute, tra tutte le priorità, deve venire al primo posto. Se non godiamo di buona salute non possiamo fare proprio nulla. Dunque non trascuriamo mai i sintomi che il nostro corpo ci invia.
Se non abbiamo voglia di uscire, non dobbiamo farlo. Se non abbiamo voglia di fare una determinata cosa, non dobbiamo farla. Per essere felici dobbiamo abbandonare la pessima abitudine di dire “sì ” quando in realtà vorremmo dire “no”.
Le passioni sono importanti, ci fanno stare bene e non dobbiamo trascurarle per niente al mondo.
I confronti non portano da nessuna parte perché ciascuno di noi è diverso e ha la sua storia. Concentriamoci invece su noi stessi e facciamo tutto il possibile per raggiungere i nostri obiettivi.
Il passato non si può cambiare. Dunque perché perdere tempo a pensarci?
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…