Una nuova applicazione per trovare i parcheggi in anticipo. Come funziona e dove scaricarla per non perdere più tempo.
In questa maniera sarà più agevole trovare un posto libero anziché ritrovarsi a vagare con l’auto alla ricerca di uno spazio per parcheggiare.
Si dice spesso che ormai c’è un’app per ogni cosa. Non ne mancano certo a disposizione degli automobilisti, sempre alla ricerca di strumenti per ottimizzare i tempi alla guida dell’auto.
Come sappiamo tutti, una delle attività che più fanno disperare in città è la ricerca del parcheggio. A volte per trovare un minuscolo spazio non si sa davvero più a che santo votarsi e non di rado l’ultimo posteggio disponibile rischia di innescare singolar tenzone tra conducenti. Un’app trovaparcheggi sarebbe dunque una vera manna dal cielo.
Una prospettiva, quella di non riuscire a trovare parcheggio, che preoccupa meno chi vive a Ferrara o deve spostarsi per le vie della città estense. Da qualche anno infatti nell’antica capitale del Ducato è attiva l’App Ferrara Tua, aggiornata di recente e resa più rapida e performante, oltre che in doppia lingua (italiano e inglese).
L’App Ferrara Tua si può scaricare comodamente da Google Play Store per i dispositivi Android e da App Store per i dispositivi iOS. In alternativa è fruibile come WebApp per tutti gli altri sistemi operativi. Basta accedere al link appsosta.ferraratua.it.
Questa applicazione permette di pagare il ticket della sosta con il proprio smartphone. Ed è possibile farlo tanto per i parcheggi su strada a strisce blu quanto nei parcheggi a barriera (San Guglielmo, Centro Storico, Borgoricco e Diamanti).
Per pagare la sosta si può usare il borsellino elettronico che può essere ricaricato online con carta di credito, carta prepagata (circuiti Visa, MasterCard, Maestro, Diners) o eventualmente presso il Front Office di Ferrara Tua pagando col Pos.
Con l’ultimo aggiornamento è aumentata la sicurezza dell’applicazione. Adesso sarà possibile scannerizzare il codice a barre del biglietto di accesso alla struttura, se a barriera, e pagare la sosta a distanza, senza bisogno di dover passare dalla cassa. Soprattutto di notte, questa possibilità rappresenta un notevole progresso sul piano della sicurezza dell’automobilista.
Un altro vantaggio dell’app è la possibilità di risparmiare tempo e denaro gestendo a distanza la sosta. In altre parole sarà possibile interrompere o posticipare preventivamente la sosta andando a pagare solo per la durata effettiva della permanenza del mezzo nel parcheggio.
Altra novità interessante è la possibilità di pianificare la sosta grazie a una mappa interattiva che permette di scoprire in anticipo e distanza qual è il parcheggio più vicino, senza dunque continuare a vagare alla ricerca di un posto libero. L’app darà informazioni anche sulle tariffe del parcheggio e sulla disponibilità di posti in tempo reale nei parcheggi della struttura.
Registrandosi al servizio si possono associare al proprio profilo più targhe, attivando anche più soste in contemporanea su diversi mezzi di trasporto. Ultima novità infine è l’Infomobility: un display in grado di fornire diverse informazioni di servizio utili. Come ad esempio la presenza di eventuali cantieri, lavori di viabilità, manutenzioni, e altre comunicazioni di servizio. Il tutto sempre in tempo reale.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…