Google Chrome è un browser molto efficiente ma è importante sapere come usarlo per sfruttare al meglio le sue capacità.
Chiunque usi regolarmente Chrome potrebbe aver incontrato qualche errore di crash almeno una volta. Nonostante la sua rinomata affidabilità, in molti casi il browser non riesce a tenere il passo con le prestazioni richieste dagli utenti più esigenti. Il risultato? La navigazione viene interrotta, i siti web si rifiutano di caricare, le app non funzionano e si potrebbe addirittura perdere lavoro importante. La buona notizia è che c’è un modo per evitare tutto ciò.
Perché il browser rallenta? La risposta è data da un insieme di fattori. C’è l’accumulo eccessivo di estensioni, app e add-on che consumano le già scarse risorse di calcolo sempre in background. Ci sono i soliti casi di “troppe schede, troppa poca RAM”. Potrebbero anche esserci i famosi cookie che rallentano certi siti web, quando il browser ne ha conservati troppi. E ovviamente, anche dimenticarsi di aggiornare regolarmente il browser dà luogo a dei rallentamenti.
Cache intasata, CPU sovraccaricata, estensioni difettose, bassa velocità di Internet, malware: una velocità di navigazione eccellente ha chiaramente molti nemici. Ma questo non deve essere necessariamente un grande problema.
Partiamo dalle tecniche di base per mantenere Chrome in buona salute. La prima cosa da fare è mantenere Google Chrome aggiornato per assicurarsi di avere tutte le ultime migliorie delle prestazioni e correzioni di bug. È super semplice: basta fare clic sui tre puntini nell’angolo in alto a destra del browser, poi cliccare su “Aiuto” e “Informazioni su Google Chrome”. Chrome controllerà gli aggiornamenti e li installerà se disponibili.
Inoltre, è importante dare al browser una pulizia regolare, rimuovendo tutte le app e le estensioni inutili, svuotando la cache e la cronologia, e rimuovendo tutti gli altri dati di cui non hai più bisogno. Può aiutare a liberare memoria e spazio di archiviazione, facendo funzionare il browser più agevolmente. Per farlo, bastare andare nelle impostazioni di Chrome e, sotto “Strumenti avanzati”, selezionare “Cancella dati di navigazione”.
Se si vuole velocizzare il browser, mentre lo si utilizza c’è una sola cosa importante da fare: chiudere le schede che non si stanno usando. Ogni scheda aperta utilizza parte della memoria del computer, quindi più schede sono aperte, più memoria userà Chrome. Sarebbe utile mantenere le schede aperte al minimo, o usare uno strumento di gestione delle schede per alleggerire il carico di lavoro del dispositivo.
Per evitare di lavorare con decine di schede aperte, si possono anche utilizzare scorciatoie da tastiera personalizzate per lanciare i siti web più velocemente. Si possono impostare queste scorciatoie da tastiera andando su chrome://extensions/shortcuts. Oppure si può scegliere di utilizzare un’app di scorciatoie personalizzate.
Un altro importante accorgimento da prendere è bloccare gli script invasivi. Tutti i contenuti multimediali di internet funzionano grazie agli script (pezzi di codice che rendono i siti web più interattivi): immagini, moduli, video. Eseguire più script contemporaneamente può rallentare il browser occupando più risorse e memoria. Esistono anche delle estensioni che bloccano il caricamento di script lenti o che consumano molte risorse, come uBlock Origin.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…