Natura+e+tecnologia%3A+tutto+sulla+%26%238220%3BSmart+Forest+City%26%238221%3B%2C+il+progetto+all%26%238217%3Bavanguardia+che+proietta+nel+futuro
tecnocinoit
/2023/09/articolo/natura-e-tecnologia-tutto-sulla-smart-forest-city-il-progetto-allavanguardia-che-proietta-nel-futuro/136598/amp/
Lifestyle

Natura e tecnologia: tutto sulla “Smart Forest City”, il progetto all’avanguardia che proietta nel futuro

Da un progetto di Stefano Boeri Architetti, ecco Smart Forest City, una città autosufficiente a livello energetico e alimentare.

La sfida degli architetti del nostro tempo è pensare a nuovi modi di pianificare lo spazio urbano che siano più in armonia con l’ambiente naturale circostante. Lo scopo è andare a impattare in minima parte sugli ecosistemi pur garantendo un alto standard per quanto riguarda la qualità della vita dei residenti. In quest’ottica è nato il progetto della Smart Forest city di Stefano Boeri per Grupo Karim’s.

Smart Forest City – Foto Stefano Boeri Architetti – tecnocino.it

Si tratta di una metropoli immersa nel verde, con una superficie totale di 557 ettari, 362 dei quali sono destinati a ospitare 120.000 piante appartenenti a 350 specie diverse. Le piante non arricchiscono solo i parchi ma anche i giardini pensili e le stesse facciate degli edifici. Il distretto è alimentato da pannelli fotovoltaici che consentono di trarre energia pulita e anche l’approvvigionamento dell’acqua è stato pensato per essere sostenibile e basso impatto ambientale.

La città contemporanea dove la natura ha il suo spazio

Smart Forest City si ispira alle città dei Maya, è una sorta di giardino botanico dove l’ambiente naturale è considerato sacro e quindi domina sul paesaggio. Un distretto in cui possono abitare 130mila abitanti in perfetta armonia con l’ambiente circostante della foresta. La struttura segue i principi di Urbanistica Non Deterministica, in modo da avere flessibilità nelle soluzioni architettoniche. Ma anche garantire a chi ci vive una dimensione che favorisce il benessere.

Smart Forest City, la città Foresta di Stefano Boeri Architetti (Foto Stefano Boeri Architetti ) – tecnocino.it

E così in questo ecosistema urbano trovano spazio ampie piste ciclabili. E per le strade è garantita la mobilità elettrica o semiautomatica grazie a un sistema di trasporto che rende inutili i mezzi privati. Grazie all’uso di nuove tecnologie e di innovazioni la città è pensata per essere completamente autosufficiente per quanto riguarda l’energia e l’utilizzo dell’acqua.

Proprio l’acqua, elemento chiave del progetto, è raccolta dal mare con una darsena e grazie a una torre di desalinizzazione può essere impiegata sia per l’irrigazione dei campi coltivati a ortaggi, sia per altri scopi grazie alla distribuzione che avviene con un sistema di canali, alcuni dei quali sono pure navigabili.

All’interno della città foresta trovano spazio edifici residenziali, dipartimenti universitari, spazi per uffici, laboratori e aziende che nel mondo hanno a cuore i temi della sostenibilità ambientale e del futuro del pianeta. In un momento storico come il nostro dominato dal cambiamento climatico questa visione è davvero molto attuale.

La metropoli sostenibile e autosufficiente creata dallo studio Stefano Boeri Architetti a Cancun, in Messico, è stata ideata nel 2018 e i lavori dovrebbero ultimarsi nel 2026.

Kati Irrente

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago