Come muoversi in città senza automobile? Ecco le 10 app da scaricare che possono aiutarti a spostarti senza problemi
Non ti piace rimanere imbottigliato nel traffico e perdere tantissimo tempo rischiando di arrivare in ritardo al lavoro o ad un appuntamento? Niente paura, in questo articolo ti elencheremo dieci applicazioni da scaricare sul tuo smartphone che ti consentiranno di spostarti da un punto all’altro senza problemi.
Puoi utilizzarle in tantissime città italiane, occorrerà semplicemente registrarsi una volta completato il download ed inserire tutte le estremità utili per accedere ai vari servizi di riferimento.
Partiamo da Moovit. Si tratta di un’applicazione utile per capire gli orari e i percorsi dei vari mezzi pubblici della città. È sempre aggiornata in tempo reale segnalando eventuali problemi ai servizi e include tutte le le opzioni di mobilità alternativa presenti nell’area di riferimento, come per esempio bici o monopattini elettrici.
Un’altra app utile è ovviamente la nota BlaBlaCar. Questa applicazione consente di usufruire di un passaggio a pagamento da un utente che vuole condividere il tratto di strada con qualcuno.
Poi c’è MooneyGo, un’applicazione simile a Moovit, con la differenza che su MooneyGo è possibile acquistare i biglietti dei mezzi pubblici in formato digitale.
Se avete bisogno di un taxi, ma anche di un’auto con un conducente, può trovare in zona una bici o un monopattino, provate a scaricare FreeNow. Si tratta di un’app presente anche in alcune città europee in cui prima di prenotare il mezzo desiderato si possono anche consultare i relativi prezzi.
Rome2Rio, invece, offre la possibilità di consultare tutti i mezzi disponibili per raggiungere una determinata destinazione. È utilizzabile anche per consultare l’itinerario da percorrere per spostarsi da città in città.
Se avete deciso di spostarvi in bici non potete fare altro che scaricare Cyclers, un’app apposita capace di calcolare i percorsi più sicuri e affidabili da percorrere pedalando.
ScooApp vi offre la possibilità di noleggiare uno scooter trovandolo semplicemente parcheggiato in un angolo della città. Per sbloccarlo vi occorrerà lo smartphone e al momento è disponibile in molte città italiane come: Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli.
Se non avete la patente, provate Scooterino. Si tratta di un’app che consente di richiedere un passaggio in scooter da un conducente abilitato. Concludiamo l’articolo ricordandovi le diverse funzionalità presenti su Google Maps, il servizio preinstallato di Google che può fornirci diverse indicazioni sui vari percorsi da percorrere in città e non solo.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…