Devi fare un regalo ad un amante di tecnologia ma non hai idea di cosa gli possa piacere? Ecco alcuni consigli per fare un figurone.
Fino ad inizio anni 2000 c’era un abisso tra chi amava la tecnologia e chi invece era disinteressato ad essa. Se è vero che già erano stati fatti passi da gigante e piano piano gli oggetti tecnologici si stavano facendo strada tra la massa di consumatori, è anche vero che per la maggior parte l’interesse si fermava a televisori, radio e cellullari.
A distanza di 20 anni dall’inizio del millennio, sia perché i giovani dell’epoca sono cresciuti sia perché le nuove generazioni sono nate nell’era della massima espansione della tecnologia, oggi c’è maggiore conoscenza del settore anche in chi non è interessato. Il fatto che si abbia maggiore familiarità con quelle che sono le novità tecnologiche, però, non implica che tutti sappiano cosa possa piacere agli appassionati di tecnologia.
Insomma fare un regalo ad un appassionato di roba tech può essere problematico: in primo luogo perché non tutti gli appassionati amano le stesse cose (non è che se amo la tecnologia necessariamente mi debba piacere un robot aspirapolvere), in secondo luogo perché, come per ogni altro genere di cadeau, bisogna conoscere la persona a cui si sta facendo il regalo.
Proprio perché ci stiamo rivolgendo ad un appassionato, dovremmo immaginare che possa avere gran parte delle cose che gli interessano. Inoltre va considerato che sarà informato sugli aspetti tecnici e dunque avrà sviluppato un’idea precisa su ciò che vuole e sul perché la preferisce. Impresa impossibile dunque? Non necessariamente.
Bisogna innanzitutto capire se la persona a cui dobbiamo fare il regalo è appassionato ad un singolo campo della tecnologia o comunque ne predilige uno rispetto ad un altro (solitamente i tecnoentusiasti amano ogni oggetto tecnologico, ma chiaramente hanno delle predilezioni).
Se ad esempio la persona in questione è appassionata di telefonia, il regalo potrebbe essere qualcosa collegato a questo campo: lo smartphone o l’iPhone lo avrà già, ma potrebbe avere bisogno di cuffie bluetooth, di smart watch o di un powerbank e potrebbe anche gradire una cover particolare.
Se invece ci troviamo di fronte ad un amante dell’informatica, probabilmente è qualcuno che ha già a disposizione un computer fisso. In questo caso potremmo valutare l’acquisto di un computer portatile, uno strumento utile nel caso in cui voglia lavorare o voglia utilizzare un PC quando si trova fuori casa. Il problema in questo caso sono le specifiche, poiché si dovrà optare per un PC che non risulti obsoleto dopo poco tempo. Molto dipenderà da che tipo di utilizzo ne deve fare: se ad esempio è un musicista meglio puntare su Apple o su Laptop con un buon processore e tanta ram, se è un disegnatore meglio puntare su un PC con tanta ram e una buona scheda grafica.
Se ci troviamo di fronte ad un appassionato di videogame, la scelta è da un lato più semplice e dall’altro più complessa. Innanzitutto dobbiamo sapere se gioca su Switch, PS, Xbox o PC, o se desidera una di queste console. Nel primo caso potremmo optare per periferiche di gioco dedicate alla console di utilizzo (o videogame che sappiamo possano piacergli), nel secondo potremo andare sul sicuro acquistando la console che desidera.
Un appassionato tech potrebbe gradire anche oggettistica smart per casa. Non ci riferiamo necessariamente ad una smart tv, ma anche ad un assistente casalingo come Alexa. Potrebbe gradire un sistema di riproduzione audio smart che possa integrarsi ed essere utilizato tramite il suo home assistent, potrebbe apprezzare un robot aspirapolvere ma anche una friggitrice ad aria.
Come avrete capito le idee regalo possono essere tante, ma come per ogni altro genere di regalo la differenza la fa il grado di conoscenza che avete di quella persona. Dunque indagate in modo discreto, magari intavolando una discussione sull’oggetto che avete intenzione di regalare
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…