In questa guida imparerai come preparare il tuo blog per la monetizzazione. E padroneggia strategie comprovate per guadagnare con blog e diventare blogger.
Se uno dei fattori decisivi per avviare un blog è stato fare soldi online, allora questa guida fa al caso tuo. Per coloro che lavorano a tempo pieno, guadagnare dal tuo blog è un ottimo modo per generare entrate secondarie.
Per coloro che intendono guadagnarsi da vivere con il blogging, è possibile realizzarlo e renderlo una fonte di reddito regolare. Prima di iniziare a guadagnare, dovrai padroneggiare i seguenti passaggi:
- avvia un blog e apporta modifiche al design
- scopri come amministrarlo e mantenerlo
- scrivi e crea contenuti utili
- promuovi il tuo blog e ottieni visitatori
- assicurati di sviluppare un elenco di abbonamenti.
Una volta completati tutti questi passaggi, sei pronto per iniziare a monetizzare.
Diventare blogger… e guadagnare soldi
Innanzitutto, chiariamo alcune idee sbagliate che potresti aver sentito su come guadagnare con un blog. Questo non è del tutto sbagliato, ma non è così semplice come potrebbe sembrare. I blogger famosi per la loro generazione di reddito passivo non hanno aperto il loro blog un giorno e hanno guadagnato un sacco di soldi nel sonno il giorno successivo.
Come qualsiasi altra fonte di guadagno, il reddito passivo richiede inizialmente un duro lavoro. Ma se lo fai bene (e ti insegneremo come), puoi iniziare a guadagnare anche se non usi il computer.
I resoconti sui redditi sono post mensili scritti da blogger che guadagnano online, che mostrano esattamente quanto hanno guadagnato durante il mese e come lo hanno fatto. Fai attenzione ai rapporti sui redditi fuorvianti, quelli che mostrano quanto guadagna un blogger, ma non quanto spende.
Molti blogger investono enormi quantità di denaro nel loro blog ogni mese per guadagnare, ma alcuni facilmente lo nascondono nei loro resoconti sui guadagni, facendo sembrare che stiano guadagnando un sacco di soldi gratuitamente.
Mentre sviluppi il tuo piano di monetizzazione, dovrai tenere a mente alcune spese. Questi includono il tuo web hosting, software di email marketing, strumenti di ricerca e social media, abbonamenti a Mastermind e pubblicità online.
I blogger professionisti suggeriscono di non affrettarsi a fare soldi all’inizio. Anche se puoi utilizzare determinate strategie di monetizzazione solo con un pubblico giovane, non dovresti dare ai tuoi lettori l’impressione che la pubblicità sia l’unica cosa che conta per te. Tuttavia, non dovresti entrare in modalità monetizzazione non appena raggiungi un certo numero di visitatori.
Se hai un blog relativamente nuovo o che non riceve molto traffico, ecco le strategie di monetizzazione che puoi implementare per avviare il processo di generazione di entrate:
- Marketing di affiliazione: promozione di prodotti e servizi di terzi
- Vendita di prodotti: prodotti personali digitali e fisici
- Vendita di servizi: servizi di consulenza o progettazione
- Vendite pubblicitarie: AdSense, annunci diretti, altri
- Altro: sponsorizzazioni, donazioni, adesioni, eventi, interventi.