Casa smart o domotica, quale scegliere? Ecco tutte le info per ottenere la casa dei propri sogni con sistemi di ultima generazione.
Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di case smart e case domotiche. In effetti, sono davvero molti coloro che stanno cercando di rendere la propria casa “intelligente” approfittando di sistemi molto utili.
Ma quali sono le attuali differenze tra una casa smart e una domotica? Quali sono i vantaggi di entrambe le tipologie? Ecco un confronto preciso, così da comprendere al meglio su quale puntare per le proprie esigenze.
Casa smart o con domotica: ecco quali differenze tra le due tipologie
Qualcuno potrebbe confondere una casa smart con una casa con domotica. Magari pensa addirittura che rappresentano le due facce di una stessa medaglia. Ebbene, non è affatto così. Si tratta di due tipologie molto diverse che hanno caratteristiche simili ma non uguali.
Come prima cosa, una casa smart funziona con dispositivi comuni che si collegano a una rete wireless. Tali strumenti necessitano di internet per funzionare e possono appoggiarsi alla rete domestica. I dispositivi di una casa domotica invece si appoggiano a una centralina che viene realizzata specificatamente per farli funzionare.
Dunque, si tratta di due tipologie che differiscono anche per metodi di installazione. Infatti, per una casa smart si può anche ristrutturare una sola stanza mentre per un sistema domotico deve ristrutturare l’abitazione e creare un sistema personalizzato con gli strumenti che si interfacciano tra loro.
I vantaggi di una casa smart sono legati principalmente alla possibilità di controllare i diversi elettrodomestici da remoto, anche attraverso semplici dispositivi mobile, come il proprio smartphone. Inoltre, gli interventi di cablaggio all’impianto sono minimi se si opta per questa possibilità e i comandi sfruttano anche un pratico sistema wi-fi o radio.
I vantaggi di una casa con domotica sono diversi. Tutte le funzioni in casa sono integrate con questa tipologia perché si lavora con un sistema cablato digitale e personalizzato. La personalizzazione può avvenire anche integrando strumenti e dispositivi di svariati produttori. Anche con una casa domotica il controllo è garantito attraverso smartphone e comandi vocali.
Ora si conoscono tutte le differenze e i vantaggi di una casa smart e una casa domotica. Non resta far altro che scegliere l’opzione migliore e magari sfruttare anche uno dei tanti bonus disponibili per procedere con la ristrutturazione della propria abitazione.