C’è un nuovo bonus casa smart, con questo vantaggio economico ci sono diverse cose che si possono ottenere per la propria abitazione.
In un periodo di crisi economica e crescente inflazione, è ovvio cercare di risparmiare grazie a bonus e agevolazioni del governo. Tuttavia, rispetto a qualche mese fa, sembra che i bonus siano decisamente diminuiti.
Ecco perché bisogna prestare la massima attenzione in merito alle nuove agevolazioni disponibili. Una delle ultime novità più interessanti in questo caso è il cosiddetto bonus casa smart 2023. Di cosa si tratta e come si richiede? Ecco tutte le informazioni da conoscere.
La nuova agevolazione è pensata per coloro che hanno deciso di rendere la propria casa intelligente nel 2023. Si tratta di un’ottima occasione per chi vuole avere la possibilità di inserire in casa assistenti virtuali come Alexa e vuole rinnovare l’ambiente domestico.
Ma cos’è il bonus casa smart 2023? Si tratta di un’agevolazione che permette di ricevere detrazioni sull’acquisto di impianti, apparecchiature e dispositivi smart home che favoriscono il risparmio energetico e donano un maggiore comfort all’interno dell’abitazione.
In poche parole, grazie a tale bonus si può ottenere una casa smart finanziata dal governo. Gli impianti della building automation possono essere controllati attraverso sistemi sofisticati oppure attraverso applicazioni su dispositivi mobile. Grazie a questi sistemi si possono regolare diversi aspetti della propria casa, come la temperatura e l’accensione delle luci.
Il controllo si può effettuare non solo quando si è in casa ma anche da remoto. Con una smart home, si possono evitare sprechi energetici e di conseguenza avere anche benefici sull’importo delle bollette da pagare.
Ma a quanto ammonta il bonus? La detrazione che il governo mette a disposizione è fino al 65% delle spese sostenute per l’acquisto di sistemi di casa smart. Il tetto massimo consentito è di 15 mila euro ed è possibile inserire nella detrazione anche il costo d’installazione.
Per poter usufruire della detrazione, il pagamento deve essere effettuato attraverso bonifico bancario o postale. Inoltre, bisogna essere in possesso di un certificato rilasciato dallo specialista che evidenzia le caratteristiche del sistema installato, l’APE redatta da un esperto che illustri la condizione della casa e la scheda informativa contenente le info sull’immobile.
Possono beneficiare del bonus tutti coloro che possiedono un immobile nel quale è stato installato un dispositivo idoneo. C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per inviare la documentazione necessaria all’Agenzia dell’Entrate, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, e godere di questo splendido nuovo bonus.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…