Il data logger è un dispositivo elettronico che consente di registrare dati di differente tipologia. Sovente è usato in ambito industriale ma viene sfruttato anche da enti pubblici o da quelli di ricerca per monitorare un vasto range di parametri, come umidità, concentrazione di anidride carbonica, livelli di illuminazione, temperatura e molto altro. Avere un sistema in grado di archiviare in autonomia una grande mole di informazioni è molto utile per fare degli studi e tenere sotto controllo dei parametri. Per acquistare un data logger top di gamma, attualmente, il luogo migliore dove cercare è la rete, qui c’è la possibilità di trovare, in negozi specializzati, differenti modelli con varie caratteristiche.
Quando si decide di acquistare un data logger, non importa se si tratta di privati, industrie o enti pubblici, occorrerebbe rivolgersi a un e-commerce, un negozio che opera in rete e permette di fare acquisti semplicemente navigando da un PC, uno smartphone e un tablet. Per acquistare dispositivi di qualità, è bene affidarsi a realtà specializzate come, ad esempio, Rs Components online, e-commerce dove trovare un’ampia selezione di articoli elettrici ed elettronici, tra cui i data logger, dei principali marchi presenti sul mercato.
Nel portale, grazie a menù di ricerca o l’uso di filtri, si possono trovare varie tipologie di prodotti. La comodità di scegliere tale soluzione è quella di fare compere quando e dove si vuole, oltre a ciò si possono leggere le caratteristiche dei dispositivi nelle dettagliate schede prodotto e ricevere ciò che si è messo nel carrello in pochi giorni all’indirizzo fornito in fase di check out.
Per selezionare il data logger migliore per le proprie esigenze occorre conoscere quali sono le caratteristiche salienti dello strumento. Prima di procedere all’acquisto, quindi, occorre valutare:
Facendo un bilancio di queste caratteristiche si può facilmente trovare il dispositivo più performante per il singolo caso.
Essenzialmente i data logger sono dei sistemi molto semplici caratterizzati da una batteria, una memoria e un sensore, quest’ultimo rappresenta la porzione sensibile alla variazione di un parametro ambientale. La tipologia di valore che si può rilevare è proprio l’aspetto che differenzia i vari sistemi. Infatti ci sono quelli che riescono a registrare una sola grandezza, come la temperatura, la concentrazione di anidride carbonica o l’umidità e altri che, invece, possono archiviare, nel medesimo istante, più grandezze per monitorare in modo capillare uno specifico ambiente.
Un ulteriore aspetto da valutare è l’affidabilità e la veridicità dei dati raccolti, ciò è fondamentale per dare valore all’analisi che si sta facendo in qualsiasi ambito si lavori, sia che si tratti di un progetto di ricerca sperimentale che un mero monitoraggio. Per portarsi a casa un prodotto di qualità è sempre bene rivolgersi a delle realtà commerciali serie e specializzate in quest’ambito, che consentono anche di contattare un’assistenza dedicata telefonica, come succede per RS Components.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…