Hai bisogno di risparmiare sui costi e ottimizzare i processi di firma dei documenti? Le firme elettroniche sono la soluzione definitiva, ma è necessario avere familiarità con le diverse tipologie. In questo articolo ci concentreremo sulla firma con OTP; in particolare vedremo che cos’è, quando usarla, in che modo è diversa dalle altre firme e quali vantaggi comporta la sua scelta.
Una firma con OTP (One Time Password) implica l’uso di un codice monouso per firmare i documenti. Il codice può essere utilizzato una sola volta. Una volta inviata, una OTP scade automaticamente dopo pochi secondi e dovrai richiederne una nuova.
Il processo di firma con un’OTP è il seguente:
La firma di documenti con una firma OTP offre i seguenti vantaggi.
Maggiore sicurezza. La sicurezza del processo di firma è fornita da due elementi, vale a dire l’e-mail e il codice monouso. Poiché il codice viene inviato tramite messaggio di testo SMS al cellulare, è meno probabile che si verifichi un furto di identità. Inoltre, il codice è monouso e per un tempo limitato, fornendo ulteriore sicurezza.
Legalità. La firma con OTP collega la firma con il cellulare del firmatario e la firma è a sua volta collegata al contenuto del documento da firmare tramite il calcolo del codice monouso. Pertanto, la firma OTP è del tutto legale e può essere considerata una firma elettronica avanzata in base al Regolamento 910/2014 del Parlamento Europeo (Regolamento eIDAS). Questo regolamento delinea che una firma elettronica avanzata deve soddisfare i seguenti requisiti:
Semplicità. Il firmatario non ha bisogno di alcuna conoscenza particolare né installa alcuna applicazione sul suo telefono cellulare, quindi è un sistema di firma molto semplice.
Risparmio di tempo e spese. Il processo di firma OTP è veloce, poiché viene firmato in pochi secondi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, inoltre, questo tipo di firma non ha alcun costo per il firmatario con conseguente risparmio di risorse dato che non è necessario raggiungere la sede della firma (esempio azienda committente del bene o servizio che si sta acquistando) o stampare le pagine da firmare.
Inalterabilità. Il timestamp sul documento firmato garantisce che la firma è stata effettuata in un determinato momento, il codice è stato inviato in un momento specifico e su un cellulare specifico. Tutti questi dati, una volta generati, non possono essere manomessi o cancellati.
La firma OTP può essere utilizzata per documenti che richiedono maggiore sicurezza e velocità nel processo di firma, ad esempio:
Pertanto, la firma OTP può essere utilizzata in molti settori per beneficiare dei vantaggi di cui abbiamo parlato e quindi, la firma elettronica OTP velocizza tutti i processi.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…