Instagram+codici+QR%3A+cosa+sono+e+come+funzionano
tecnocinoit
/2018/04/articolo/instagram-codici-qr-cosa-sono-e-come-funzionano/100840/amp/

Instagram codici QR: cosa sono e come funzionano

Instagram Nametags è la novità che arriverà presto sulla popolare piattaforma dell’applicazione per Android e iOS oltre che social network fotografico. Come i più attenti avranno già notato, questa innovazione a livello software si ispira soprattutto a Snapchat e ai suoi codici QR che possono fungere da collegamento rapido per condividere e importare il proprio profilo. Cosa significa? Che con schede visualizzabili a schermo così come con “disegni” inquadrabili con gli smartphone tutto diventerà più semplice e immediato. Scopriamone di più.

Questa novità degli Instagram Nametags sarà operativa a breve come a tutti gli effetti funzionalità clone dei codici QR di Snapchat che consentono di condividere e importare profili in modo molto rapido e pratico tramite i QR Codes, che cosa sono? Sono quei disegni formati da riquadri e ghirigori in bianco e nero che – una volta inquadrati dalla fotocamera dello smartphone tramite app interna – rimandano a uno specifico contenuto.

Che cosa sono gli Instagram Nametags

Che cosa sono gli Instagram Nametags? Come suggerisce il nome stesso sono etichette applicate al nome utente dunque sono rimandi specifici al profilo personale tramite codice QR. La novità sarà in arrivo a breve e il primo a rendersi conto di questa funzionalità è stato Genady Okrain che aveva sottoposto il leak al sito americano TechCrunch trovando i codici nel file installante APK della nuova versione di Instagram. Dal profilo personale – vedi foto su – si potrà aprire il codice QR univoco e un’altra persona effettuerà la scansione sempre tramite applicazione importando il contenuto. A livello commerciale, le aziende potranno applicare il codice QR anche su pubblicità cartacee – facendo un esempio – per una diffusione più capillare.

Come funzionano gli Instagram Nametags

L’utente potrà andare a personalizzare il codice QR scegliendo i colori che preferisce così come abbellirli con emoji e mettendo anche un selfie per una customizzazione completa. Insomma, qualcosa di molto molto simile a quegli Snapodes di Snapchat che funzionano allo stesso modo e che possono essere facilmente condivisi anche su altri social network come lo stesso Instagram, Facebook o Twitter. Di recente avevamo peraltro visto anche l’introduzione da parte di Twitter dei codici QR. Non resta che attendere l’ufficialità di questa nuova feature.

redazione tecnocino

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago