Confronto tra Huawei P20 Pro vs iPhone X, smartphone top di gamma del produttore cinese e dell’azienda di Cupertino dotati di Android e iOS. Il nuovo Huawei P20 Pro è il primo smartphone dotato di tripla fotocamera posteriore che promette di offrire una qualità dell’immagine estremamente elevata, mentre iPhone X è un dispositivo presente sul mercato da più tempo, il primo ad introdurre il notch sulla parte alta dello schermo. Ma qual è il miglior smartphone top di gamma tra Huawei P20 Pro e iPhone X? Al fine di rispondere a questa domanda andiamo a veder da vicino la scheda tecnica del nuovo P20 Pro e a compararla con iPhone X sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. É arrivato, quindi, il momento di scoprir più da vicino qual è il miglior smartphone tra Huawei P20 Pro e iPhone X, con la scheda tecnica più avanzata.
Huawei P20 Pro ha un design molto particolare che riprende dettagli da altri concorrenti e introduce il classico notch, in forma più ridotta. I designer del produttore cinese hanno lavorato a lungo sulla parte posteriore in cui sono presenti tre diverse fotocamere. Al tempo stesso, sono presenti il riconoscimento facciale in 2D tramite fotocamera anteriore e il sensore per le impronte digitali. Le dimensioni di Huawei P20 Pro sono pari a 155 x 73,9 x 7,8 mm, mentre il peso complessivo è di 180 grammi.
iPhone X è caratterizzato da design completamente rinnovato rispetto ai precedenti modelli. I designer di Cupertino hanno integrato un retro totalmente in vetro, mentre le cornici nella parte alta sono state ridotte al minimo, introducendo un notch largo in sono presenti vari sensori. Infatti, la cornice nera presente in alto racchiude vari sensori per la funzione Face ID, ovvero il riconoscimento facciale. Al tempo stesso, per sbloccare il nuovo melafonino non è presente il riconoscimento dell’impronta digitale, bensì è necessario utilizzare la funzione Face ID appena illustrata. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.
Lo schermo di Huawei P20 Pro offre una diagonale da 6,1 pollici con risoluzione di 2244×1080 pixel, rapporto 18.7:9 e una densità pixel per pollice di 408ppi. La tecnologia utilizzata è quella OLED e a detta di Huawei è uno degli schermi migliori presenti sul panorama smartphone. Come per iPhone X, anche Huawei P20 Pro è dotato del classico notch, al cui interno sono presenti sia la fotocamera frontale che il sensore per l’illuminazione.
iPhone X ha all’interno della scocca un display da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Sono presenti funzionalità come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.
All’interno della scocca di Huawei P20 Pro è presente il processore octa core Kirin 970 (4 x 2.36 GHz Cortex-A73 + 4 x 1.84 GHz Cortex-A53) dotato di NPU (Neural Processing Unit). Quest’ultima viene utilizzata per le operazioni di intelligenza artificiale. Ad affiancare la CPU è presente la scheda video Mali-G72 MP12. Complessivamente, le performance del Kirin 970 sono veramente elevate, soprattutto se si considera che questo processore è già presente a bordo del Huawei Mate 10 Pro.
Il processore di iPhone X è il nuovo A11 Bionic, sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente come emerso all’interno di innumerevoli benchmark.
La memoria RAM di Huawei P20 è pari a 6GB, un quantitativo molto elevato rispetto alla concorrenza, mentre la memoria di archiviazione disponibile è 128GB. Non è presente lo slot per le microSD.
La memoria RAM di iPhone X è pari a 3GB, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.
L’aspetto più importante di Huawei P20 Pro è la tripla fotocamera Leica posteriore. Quest’ultima è caratterizzata da un sensore monocromatico da 20 megapixel, un sensore RGB da. 40 megapixel e, infine, un sensore per lo zoom ottico da 8 megapixel zoom 3x. A fianco di tutto ciò vi è il laser receiver posizionato tra i due moduli superiori, un laser transmitter e un sensore per la misurazione della temperatura colore, presente nel flash. Attraverso l’unione tra hardware e software, Huawei P20 Pro utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare i parametri di scatto. Al tempo stesso, grazie al 4D Predictive Focus, il movimento dei soggetti viene anticipato così da poterli mantenere costantemente a fuoco. Una funzionalità molto interessante riguarda lo zoom 5x Hybrid con sistema di stabilizzazione dell’immagine. Quest’ultima permette di scattare foto anche al buio, a mano libera, aumentando il tempo di esposizione fino a sei secondi. Huawei P20 Pro permette di registrare video in 4K a 30fps, in formato Full HD a 60fps e creare slow motion a 960 fps, così da rallentare i filmati senza comprometterne la fluidità. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 24 megapixel, con cui registrare video in Full HD a 30fps.
La fotocamera posteriore di iPhone X, rispetto a quella di Huawei P20 Pro, è dotata di due sensori da 12 megapixel. Il primo grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.
La batteria di Huawei P20 Pro ha una capacità di 4000 mAh, abbastanca capiente per poter garantire una giornata di utilizzo senza dover portarsi dietro il caricabatterie con cavo USB – USB Type-C. Inoltre, è presente la ricarica rapida con cui è possibile raggiungere oltre il 50% in pochissimo tempo.
La batteria di iPhone X offre una capacità complessiva di 2716 mAh che garantisce fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Al tempo stesso, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.
Il sistema operativo preinstallato in Huawei P20 Pro è Android 8.1 Oreo, arricchito dall’interfaccia personalizzata EMUI 8.1. Sono molteplici le funzionalità aggiunte tra cui quelle che riguardano l’intelligenza artificiale sia in fase di scatto che per la gestione delle immagini. Non solo, sempre dal lato software, Huawei P20 Pro è uno dei primi smartphone ad essere dotato di funzionalità avanzate sul fronte della realtà aumentata.
Per quanto riguarda il sistema operativo, iPhone X integra iOS 11, l’ultima versione con tante funzionalità tra cui le Animoji esclusiva di questo smartphone. Inoltre, come da tradizione Apple, anche iOS 11 è ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.
Il prezzo di Huawei P20 Pro è pari a 899 euro, mentre la disponibilità in Italia è a partire dal 6 aprile 2018 nelle seguenti colorazioni: Black, Blue Midnight, Pink Gold e Twilight. Quest’ultima è un gradiente che si estende lungo tutta la superficie assumendo diverse tonalità in base all’angolo di osservazione.
Il prezzo di iPhone X varia in base allo spazio di archiviazione. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.
In questo confronto e scontro tra Huawei P20 Pro e iPhone X siamo davanti a due smartphone dalle specifiche tecniche, caratteristiche e funzionalità da top di gamma. Sulla carta, Huawei P20 Pro è uno smartphone più avanzato, di ultima generazione, con importanti novità sul fronte della fotocamera, mentre iPhone X continua a distinguersi per il sensore del riconoscimento facciale Face ID.
Quindi, scegliere tra Huawei P20 Pro e iPhone X risulta particolarmente difficile, soprattutto se si considera come entrambi siano smartphone di qualità. In questo caso, in base alle tue preferenze di utilizzo, soprattutto a livello di sistema operativo, non possiamo che dire: a te la scelta!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…