Come funziona TIM Next e la sua variante Tim Next Unlimited e come muoversi nelle numerose offerte dell’operatore una volta noto come Telecom Italia Mobile? In questo approfondimento scenderemo nel dettaglio per comprendere come funziona TIM Next, così da calibrare al meglio pro e contro e valutare se valga la pena anche e soprattutto in base all’uso che si fa dello smartphone, della propria disponibilità economica e – non per ultimo – delle preferenze in quanto a dispositivi.
Infatti, tra le numerose offerte di TIM Next, troviamo anche il programma iPhone X con TIM Next, che consente di mettere le manacce sul nuovo cellulare intelligente della mela morsicata. Ma sono numerose le alternative e tutte prestigiose, pescando dal catalogo Samsung a quello LG, passando dalla sempre più in crescita Huawei. Scopriamone di più dopo la continuazione.
Un po’ tutti gli appassionati di tecnologia sono a conoscenza del fatto che TIM NEXT sia un piano che mette insieme un bundle per traffico dati, messaggi e telefonate, con la possibilità di avere un dispositivo e la libertà di cambiarlo, oppure mantenerlo dopo un tot di tempo. In questa guida andremo anche a capire meglio i vari asterischi, note a margine e vincoli (o penali) che spesso non si considerano, ma che al contrario possono fare la differenza. Trattasi di un opzione extra per clienti ricaricabili.
Partiamo dalle fondamenta per comprendere come funziona Tim Next. L’offerta ha questo sistema che permette all’utente la possibilità di cambiare lo smartphone tra quelli disponibili al momento della desiderata sostituzione dopo 12 mesi, tenerlo fino alla naturale scadenza del contratto (30 mesi) così da riscattarlo, oppure restituirlo senza costi aggiuntivi. Nota bene: gli smartphone offerti sono tutti di fascia alta come – in questo momento – i nuovi iPhone compreso iPhone X, i nuovi Samsung come Samsung Galaxy Note 8, i nuovi LG come LG V30+ o ancora i nuovi Huawei come Huawei Mate 10.
Chi può sottoscrivere Tim Next? Esclusivamente i clienti TIM con opzione dati attiva, oppure in attivazione contestuale a questa offerta. La durata è di 30 mesi e ci sono due aggiunte da considerare oltre al costo della rata stessa:
Cosa succede in caso di danno o furto? Si deve pagare una tantum di 69 euro con operatività entro 7 giorni lavorativi per danno e 149 euro per il cambio di smartphone in caso di furto. Il pagamento di Tim Next può avvenire soltanto con una carta di credito di tipo Visa, Mastercard o Amex. Non sono accettate carte di debito o ricaricabili come PostePay né Bancomat.
Quali sono le condizioni di Tim Next e le caratteristiche dell’offerta? Per quanto riguarda il traffico dati base si parla di 2GB in 4G ogni quattro settimane, che diventano 16GB in 4G ogni quattro settimane con la variante TIM NEXT UNLIMITED, che costa di più e comprende minuti illimitati + 16GB di traffico Internet in 4G ogni 4 settimane. Questo va a sommarsi all’offerta dati che già si è attivata sul proprio numero, come vi abbiamo specificato in precedenza.
Si può ampliare il traffico dati con 1GB, che costa a scaglioni 1,90 euro/200MB (quindi 9,50 euro/1GB), quindi non particolarmente conveniente. Quando si finisce anche questo la navigazione online si blocca fino al successivo rinnovo. E Tim Next all’estero? Si naviga a 0,7 cent/MB con scatti anticipati di 1KB.
Il recesso del contratto di TIM NEXT – che dura 30 mesi – si può operare, come vi abbiamo ampiamente e lungamente descritto nell’articolo su come disdire il contratto telefonico. Consigliamo di inviare una raccomandata A/R prima dell’ultimo dei 30 mesi, così da non pagarne in più. Quando si vuole restituire o riscattare lo smartphone, la comunicazione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla 13esima rata, dunque prima dell’11esima rata. È necessario che si sia in regola con i pagamenti, per i contatti vedi sotto il numero di contatto.
C’è moltissimo interesse intorno all’offerta più ampia ossia TIM NEXT UNLIMITED, che ha le medesime basi e lo stesso funzionamento della versione standard, ma con limiti più generosi. Si avranno infatti minuti di chiamate illimitati e 20GB di traffico web in 4G. Si potrà avere uno dei seguenti smartphone:
Un’offerta davvero completa.
Come si dispiega l’offerta Tim Next per iPhone X? Anche in questo caso c’è l’anticipo da pagare subito, una rata ogni 4 settimane e un bundle offerto, che andremo a riassumere nello specchietto qui sotto:
Ricordiamo che, una volta presentato la seconda generazione di iPhone X nel prossimo autunno, si potrà procedere alla sostituzione, se desiderato.
Dopo avervi raccontato gli smartphone inclusi nella corposa offerta TIM Next Unlimited, è possibile garantire
Come contattare l’operatore in caso di bisogno oltre che per danno come display rotto, microfono rotto, smartphone danneggiato dall’acqua o altro liquido oppure furto (ma non per smarrimento o per smartphone lasciato incustodito? Grazie al numero verde, ossia Tim Next tramite Servizio Clienti SEMPRE SICURO gratuito 800 007766. Gli orari dell’assistenza di Tim Next vanno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.30 e il sabato dalle 08:30 alle 14:30, con festivi esclusi da tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Mentre, dall’Estero si può sfruttare chiamando il Servizio Assistenza Clienti 119.
Infine, la domanda che nasce spontanea: conviene Tim Next? Prima di tutto, come ogni offerta a rate, può venire incontro a chi non dispone della giusta e necessaria liquidità per comprare un top di gamma a costo pieno, come ad esempio iPhone X. Il traffico dati incluso – aggiuntivo rispetto all’offerta già attiva sulla navigazione web – è più che accettabile nella variante Unlimited, mentre in quella standard non è così esagerata.
Più che la soluzione “Lo tengo”, la sostituzione dopo 12 mensilità è una soluzione molto conveniente per chi vuole sempre il top di gamma. Considerando la svalutazione naturale (che per Apple è minore rispetto alla concorrenza), si possono considerare i soldi spesi per un anno d’uso come più che accettabili, soprattutto per i top di gamma assoluti, iPhone X in testa.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…