Macchine+fotografiche+reflex+2018%2C+le+migliori%3A+quale+scegliere+e+cosa+comprare
tecnocinoit
/2018/01/articolo/migliori-fotocamere-reflex/62867/amp/

Macchine fotografiche reflex 2018, le migliori: quale scegliere e cosa comprare

Le migliori macchine fotografiche reflex 2018 sono quelle che offrono lo stato dell’arte in quanto a tecnologia, funzionalità e prestazioni, senza dimenticare il design. Questa selezione per il 2018 non va a racchiudere solamente le migliori fotocamere reflex in quanto a qualità e prestazioni, ma anche a modelli di fotocamere che brillano per rapporto qualità/prezzo e per features offerte, così da venire incontro a tutti i possibili acquirenti.

Se siete interessati al mondo della fotografia digitale, uno smartphone anche di alta fascia, infatti, non sarà sufficiente. Sarà al contrario necessario indirizzarsi verso una fotocamera nel vero senso della parola, con il massimo della qualità messo sul piatto proprio dalle fotocamere reflex, per il massimo della risoluzione e della gestione manuale dei comandi.

Qui sotto andremo a scoprire le fotocamere reflex migliori che possono risultare ideali per un’esperienza completa, con relative funzioni peculiari. Troverete tutte le informazioni sull’hardware, su particolarità software e il link diretto all’acquisto con la migliore offerta possibile. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, così da non scontentare nessuno.

Che cos’è una reflex

Se le mirrorless ti sono scomode, le compatte le trovi come macchine fotografiche usa e getta, mentre con le bridge non riesci a manifestare tutta la tua creatività, è tempo di passare a una reflex. La macchina fotografica reflex è, di principio, più grande delle altre elencate in precedenza. E, soprattutto, ha obiettivi intercambiabili. Quindi sono costituite da due pezzi differenti: il corpo macchina e l’obiettivo. Il corpo macchina è la macchina fotografica in sè, per l’obiettivo se ne possono avere di diversi tipi, a seconda delle esigenze. Ci sono obiettivi per lunghe distanze, per zoom ottici impostati, e molto altro. Quindi sono più versatili rispetto alle altre tipologie, e di qualità superiore. Il difetto è di essere più costose e più pesanti da portare in giro.

Macchine fotografiche reflex: i diversi sensori

La prima grande cosa da guardare per chi vuole comprare una reflex riguarda i sensori di immagine. In commercio ce ne sono tre che hanno caratteristiche differenti: Full Frame, APS-C e Quattro Terzi.

1) Full Frame sono le Reflex migliori, le più avanzate ma anche le più care. Hanno un sensore di immagine da 24×36mm, più grande in assoluto.

2) APS-C sono reflex con un sensore da 23x15mm. Come qualità dell’immagine è ottima, con un costo assolutamente inferiore.

3) Quattro Terzi: è l’ultima categoria dei sensori immagine reflex. Il sensore è di 17×13 mm.

Le Full Frame sono le migliori, ma anche costose. Tra le APS-C e le Quattro Terzi, forse è meglio orientarsi sulle prime, dato che la differenza di prezzo non è così grande ma la qualità è maggiore.

Quale reflex comprare

Dopo il sensore, altre due caratteristiche fondamentali da controllare prima di scegliere quale macchina fotografica reflex comprare, sono: numero di megapixel e ISO.

1) Il numero di megapixel del sensore equivale alla moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale dell’immagine per quelli del lato verticale. E’ importante come parametro, ma non decisivo. Nel senso: una macchian da 20 megapixel non è detto sia migliore di una da 16 megapixel. Già 16 sono un numero ultra sufficiente per le abitudini di un utilizzatore medio di una fotocamera.

2) Sensibilità ISO: Indica la luminosità del sensore. In pratica più è elevato il parametro e più è in grado la macchina fotografica di fare foto chiare anche con poca luce. Però è possibile che la foto possa venire un po’ troppo “disturbata” con una ISO elevata, che non rispecchi concretamente la realtà.

Poi ci sono altri parametri da tenere presente: come la messa a fuoco, la risoluzione massima video (HD, Full HD o addirittura 4K), il Wi-Fi e molto altro.

Ma diciamo che i tre parametri fondamentali sono: sensore, megapixel e ISO. Più alti sono questi parametri e più la macchina fotografica sarà migliore, ma anche complicata da usare e costosa.

Ora vediamo nei dettagli le migliori fotocamere reflex 2018 a confronto, divise per fasce di prezzo.

Migliori macchine fotografiche reflex fino a 500 euro

Canon EOS 1200D

Canon EOS 1200D è l’alternativa economica di D3300, con una scheda tecnica non male con un buon mirino (con campo visivo del 95% proprio come la D3300), un sensore da 18 megapixel, video in Full HD. Certo, se poi si vuole un modello davvero compatto, con prestazioni entry, allora la Canon 100D è da tenere in considerazione, anche se più di tanto non può fare rispetto a esemplari anche di poco superiori nel prezzo.

[amazon codice=”B00IFCLSE2″ type=”” ]

Nikon 3300

Con il suo sensore da 24 megapixel e le rimozione del filtro tra le lenti e il sensore stesso, ne guadagna la nitidezza delle immagini rispetto alla già ottima D3200. Questo modello è il più consigliato se si vuole andare ad avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, con un terminale che consente un controllo completo e prestazioni davvero niente male. Gira anche video in Full HD.

[amazon codice=”B00IF7SMM8″ type=”” ]

Canon EOS 1300D

Il best-seller su Amazon nel settore delle reflex è Canon EOS 1300D, un modello economico ma completo dotato di sensore CMOS APS-C con una risoluzione da 18 megapixel, processore d’immagine DIGIC 4+ con scatto a raffica a 3fps, sensibilità ISO tra 100 e 6400 con la possibilità di arrivare ad espandersi a ISO 12800, autofocus a nove punti di rilevazione, mirino ottico, schermo LCD non basculante da 3 pollici di diagonale con una risoluzione pari a 920.000 pixel, Wi-Fi e NFC.

Infine, può girare video Full HD 1920×1080 pixel alla frequenza di 30, 25 o 24 fotogrammi al secondo.

[amazon codice=”B01CQPABLE” type=”” ]

Nikon D3400

Ottimo modello di medio-basso range Nikon D3400 monta un processore d’immagini EXPEED 4, sensore in formato DX che è un CMOS da 24.2 megapixel, mirino ottico si avvale di un pentaspecchio, display LCD non basculante da 3 pollici di diagonale a risoluzione di 921.000 punti, otturatore che lavora tra 1/4000 di secondo e 30 secondi, sistema di autofocus a 11 punti di rilevazione.

Video Full HD (1920×1080 pixel) da 24 a 60 fotogrammi al secondo per una certa fluidità e anche HD ossia 720p fino a 60 fotogrammi al secondo, SnapBridge con Bluetooth Low Energy.

[amazon codice=”B01KOADMG4″ type=”” ]

Pentax K-1

Pentax K-1 è un’eccellente reflex top di gamma dotata di sensore full-frame CMOS da 36,4 megapixel priva del filtro anti-aliasing, processore d’immagini di nuova generazione Prime IV, sistema di stabilizzazione a 5 assi integrato, messa a fuoco su 33 punti di rilevazione, dei quali 25 a croce, scatto a raffica fino a 4.4 fotogrammi al secondo, sensibilità ISO da 100 a 204800.

Wi-fi per la connessione alle app per il controllo remoto, trasferimento file e backup e il GPS per il geotagging. Per quanto riguarda l’inquadratura, ci si può rivolgere sia verso il mirino ottico con copertura quasi al 100% sia al display LCD da 3,2 pollici orientabile. I filmati si possono girare a risoluzione FHD. Il prezzo di vendita della Pentax K-1 è di 1.799 dollari (solo corpo).

[amazon codice=”B00N3XBBLS” type=”” ]

Migliori macchine fotografiche reflex fino da 500 a 800 euro

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D è una fotocamera reflex abbastanza economica, dotata di tecnologia Dual Pixel CMOS AF per una rapida e precisa messa a fuoco, sensore APS-C da 24.2 megapixel che lavora in coppia con il performante processore DIGIC 7. Si può trovare spesso in coppia con la lente portatile EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM.

[amazon codice=”B073D2SMMX” type=”” ]

Nikon D5600

Saliamo un po’ di livello con Nikon D5600 con display touchscreen da 3.2 pollici con ampia risoluzione pari a 1 milione di punti e basculante, processore immagini Expeed 4, sensore 24 megapixel in formato APS-C, sensibilità ISO che si estende da 100 a 25,600 ISO, tecnologia SnapBridge e messa a fuoco a 39 punti.

[amazon codice=”B01MQGO8V6″ type=”” ]

Canon EOS 77D

Ottima scelta Canon Eos 77D che supporta il processore Canon DIGIC 7, una messa a fuoco automatica con tempo di risposta di appena 0,3 secondi, sensibilità fino a 25.600 ISO estendibile a 51.200, sistema di misurazione RGB + IR da 7560 pixel e sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel.

Una fotocamera che strizza l’occhio a chi cerca un’esperienza semplice e una macchina sempre pronta all’uso.

[amazon codice=”B06X92KZC7″ type=”” ]

Canon EOS 800D

Canon EOS 800D è un’altra fotocamera reflex per un uso prosumer grazie a componenti di qualità e un’ottima facilità d’uso. Si avvale di un sensore APS-C da 24,2 megapixel, autofocus con 45 punti tutti a croce, sistema AF Dual Pixel CMOS per una messa a fuoco video fluida, veloce e precisa, ottica intercambiabile e controllo via Bluetooth possibile.

[amazon codice=”B06WD7TT2T” type=”” ]

Canon EOS 70D

Ancora più conveniente è la Canon EOS 70D che combina la versatilità del display con un Dual-Pixel AF veloce in modalità live view. La 70D è in grado di scattare foto di continuo ad una velocità di 7fps, molto utile per immortalare delle azioni. Presentata a luglio 2013, questa reflex non è di certo antiquata. Il suo sensore è ancora uno degli ultimi di Casa Canon e la sua età ha fatto sì che i prezzi si siano abbassati.

[amazon codice=”B00EECBQCG” type=”” ]

Migliori macchine fotografiche reflex da 800 a 1400 euro

Nikon D7500

La scheda tecnica di Nikon D7500 è molto interessante perché considera un sensore CMOS in formato DX da 20,9 megapixel e la capacità di estendere i valori ISO fino a 1640000 (valori normali 100-51200), un range ISO che va da 100 fino a 51200, ben 51 punti per la messa a fuoco automatica e lo schermo orientabile e touchscreen. In più, gira video in 4k e UHD a 30 fotogrammi al secondo o Full HD a 50/60fps.

[amazon codice=”B071QXWN9R” type=”” ]

Sony A77 II

La Sony A77 II può sembrare datata, ma utilizza una lente fissa e una viewfinder elettronica, il che vuol dire che il sistema di autofocus nella fase di rilevamento è disponibile sempre e non dovete utilizzare un sensore più lento nella modalità live view. La gamma è stata rinvigorita con l’aggiornamento A77 II che porta con sé l’autofocus super veloce e una capacità di scattare foto ad una velocità allucinante di ben 12fps.

[amazon codice=”B00K5V13E6″ type=”” ]

Pentax K-70

Pentax K70 è una fotocamera digitale reflex entrylevel ideale per chi vuole utilizzarla soprattutto outdoor dato che il suo corpo è dustproof e freezeproof. L’hardware è solido grazie alla presenza di un sensore APS-C da 24 megapixel senza il filtro anti-alias (passa basso ottico), c’è una messa a fuoco ibrida in modalità live view, autofocus a 11-ponti con nove posizionati al centro e raffica fino a 6 fotogrammi al secondo.

Troviamo un sistema di stabilizzazione delle immagini, tecnologia Pixel Shift Resolution, processore d’immagini PRIME MII per lavorare a 14-bit e per gestire un range ISO che si spinge fino a 102400, video Full HD 1080/30p e schermo LCD da 3 pollici orientabile da 921.000 punti. Infine, Wi-Fi.

[amazon codice=”B01HMGRKZM” type=”” ]

Nikon D500

Nikon D500 è una fotocamera reflex digitale in formato DX che si avvale della particolarità della videoregistrazione 4K in Ultra HD, della funzione molto apprezzata Nikon SnapBridge per la connessione ai dispositivi per condivisione e backup, sensore da 20.9 Megapixel, ottimo sistema autofocus a 153 punti di ultima generazione (lo stesso di Nikon D5, processore per le elaborazione d’immagini EXPEED 5, sensibilità ISO che va da 100 a 51.200.

[amazon codice=”B01AUBSY38″ type=”” ]

Sony Alpha A99

Se cercate una reflex in grado di dare il meglio anche in quanto a video, allora vi segnaliamo la Sony Alpha A99 che permette di girare fluidi e ottimi filmati a risoluzione Full HD 1080p col vantaggio di poter sfruttare meccanismi e ingranaggi interni molto silenziosi, per non disturbare troppo il video. Si può anche utilizzare il mirino elettronico durante il video-recording.

[amazon codice=”B009XR5PQ0″ type=”” ]

Migliori fotocamera reflex sopra i 1500 euro

Nikon D610

In cerca di un modello full frame che non costi un occhio della testa? Ci può affidare alla sempre ottima Nikon D610 che monta appunto un sensore della stessa dimensione delle tradizionali pellicole 35mm con una buona profondità di campo e una qualità delle immagini notevole. Rispetto alla D600 migliora l’otturatore e implementa il Wi-fi. La risoluzione del sensore è da 24 megapixel.

[amazon codice=”B00GO2B8Q8″ type=”” ]

Canon EOS 7D Mark II

Con le sue 10fps, Canon EOS 7D Mark II presenta un sistema di autofocus professionale adatto agli amatori. D’ora in poi potrete scattare scene di azione e sportive come veri professionisti ad un prezzo abbordabile. Ma non è solamente una fotocamera per l’azione, è una fotocamera a tutto. È tosta con il suo corpo in lega ed è anche una potente videocamera.

[amazon codice=”B00NNJ74MC” type=”” ]

Nikon D810

La Nikon D810 è una delle regine delle reflex. Presenta una risoluzione piuttosto elevata, è costruita come se fosse un carro armato ed è maneggevole. In più, non costa uno sproposito per essere una reflex di questo tipo. A parità di prezzo con le rivali, offre una qualità d’immagine impareggiabile.

[amazon codice=”B00LI3UC24″ type=”” ]

Nikon D5

Eccezionale nella sua somma di prestazioni, componenti e hardware, Nikon D5 raggiunge una sensibilità ISO fino a 3.280.000 (l’estensione standard va da da 100 a 102.400), gira video in 4K UHD.

Si basa su un sensore CMOS in formato FX da 20,8 MP che lavora con il veloce e preciso autofocus a 153 punti di ultima generazione e 99 sensori a croce, scatta a raffica a 12 fps con sistema di AE/AF tracking oppure fino a 14 fps con modalità M-Up (Mirror Up) sollevando lo specchio. Da veri professionisti.

[amazon codice=”B01A7Q0DVM” type=”” ]

Hasselblad H6D-50c e H6D-100c

Mettiamo insieme due modelli di sicuro interesse come Hasselblad H6D-50c e H6D-100c ossia le reflex medio formato ad altissima risoluzione con incredibili sensori CMOS da 50 o da 100 megapixel in grado di girare video 4k per il modello superiore. Le prestazioni citano sensibilità ISO da 100 a 6400 per il modello H6D-50c e da 64 a 12800 ISO per H6D-100c con 15 e 14 stop scatto a piena risoluzione a 1.5fps per la 100c e 2.5fps per la 50c, interfaccia USB 3.0 Type-C, modulo senza fili Wi-Fi, l’interfaccia HDMI e un doppio slot per memory card dunque CFast e SD.

NIKON D850

NIKON D850 è la novità nella casa nipponica, un’eccellente fotocamera reflex full frame con sensore pieno formato FX che raggiunge la risoluzione da 45,7 megapixel e si avvale di tecnologia di microlenti “gapless on-chip” e retroilluminazione CMOS, può offrire lo scatto a raffica a 7fps, la video registrazione fino a 4k, schermo da 3.2 pollici touchscreen con capacità anche di essere orientato a piacere.

[amazon codice=”B07574RGVR” type=”” ]

redazione tecnocino

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago