Alla scoperta delle migliori app per scaricare video da Facebook, Instagram e YouTube. La nostra guida che va a raccontare quali software si possono utilizzare su smartphone Android o iPhone, ma volendo anche su PC fisso o portatile così come Mac o Windows, per salvare i filmati in memoria. Già, perché questa procedura è fattibilissima, seppur vada un po’ contro le linee guida dei siti stessi.
Tecnicamente, infatti, non sarebbe consentito scaricare video dai social network, così come – soprattutto – dal contenitore video più abbondante e famoso del web, perché i filmati stessi sono protetti dal diritto d’autore. Tuttavia, quando consentito e specificato nelle descrizioni, ecco come muoversi.
Con questo articolo ci togliamo da ogni responsabilità, ribadendo che è vietato scaricare video che siano sotto copyright, come ad esempio quelli musicali. Per quanto riguarda i social network come Facebook e Istagram il discorso si fa ancora più delicato, perché riguarda parti della propria vita che vengono condivisi e che – anche se resi pubblici – dovrebbero vedere lo “scaricatore” pensarci bene, prima di procedere al download. Detto questo, ecco la nostra selezione.
Per le app per scaricare video da Facebook non c’è molta scelta, più che altro perché il comando è già incluso in modo uffiiciale. Dunque non c’è un vero motivo per appoggiarsi a software esterni. Se si è su computer Windows o Mac si potrà passare dal tasto Opzioni, in basso a destra, e cliccare su Salva il video e il gioco è fatto. Se si è su smartphone Android oppure iPhone, si dovrà aprire il video, fare un tap sullo schermo e dai tre puntini delle opzioni aprire la finestra per trovare “Salva il video sul tuo dispositivo”. Quando non è presente è perché il video è privato oppure ci sono limitazioni. In questo caso, ecco i software da usare. Per approfondire, vi rimandiamo alla nostra guida per scaricare video da Facebook.
In realtà il gioco è presto fatto se si cercano app per scaricare video da Facebook su PC Windows oppure su Mac, perché basta Chrome, il popolare browser, che è compatibile con tutti i possibili computer oltre che, volendo, anche su Android, e che permette di poter scaricare i video semplicemente con un tap leggermente prolungato sullo schermo, se touchscreen, oppure con un tasto destro su PC una volta avviato il filmato e cliccando su Scarica video. Il file sarà salvato nella cartella Download del dispositivo in formato MP4.
Vi segnaliamo un software chiamato TDownloader per iOS per scaricare video di Facebook su iPhone oppure su iPad. Non è altro che un browser alternativo che include anche una funzionalità molto interessante come il download manager integrato, così da individuare, catturare e dunque salvare i video che appaiono dalla pagina che nel frattempo si sarà aperta. Si può usare sia loggandosi direttamente con la propria utenza di Facebook sia, meglio, senza, ma in questo caso non si avrà la possibilità di scaricare video privati dei propri amici per questioni di ovvia privacy.
Tra le app per scaricare video da Facebook su Android segnaliamo di sicuro GetThemAll, che è un altro esempio di software che va a catturare i filmati e gli altri contenuti multimediali mostrati sullo schermo, andando a riconoscerli automaticamente. Si può sfruttare da loggati al social network oppure, meglio, senza e permette di scaricare in formato MP4 i file che saranno salvati sulla memoria dello smartphone nel file Download.
Passiamo al gruppo più numeroso: quello che prevede i software e le applicazioni per scaricare video da YouTube gratis sul PC e Mac, così come su smartphone Android e iPhone. Abbiamo dunque diviso il tutto in tre sottogruppi, ognuno con un elenco di programmi da installare sul proprio dispositivo di competenza. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra guida completa per scaricare video su YouTube.
Qui sotto, le migliori app per scaricare video da YouTube su computer Windows oppure Mac:
Per ottenere app per scaricare video da YouTube su Android non si può più passare dai software, una volta contenuti nel mercato di applicazioni di Google Play Store, perché naturalmente il portale è di proprietà di Mountain View, che non vuole darsi la mazzata nelle parti basse da sola. Dunque, si dovrà per forza passare dalle Impostazioni dunque Sicurezza e attivare l’installazione di applicazioni da origini sconosciute. Dopodiché, ecco alcuni software che fanno al caso vostro:
Infine, le app per scaricare video da YouTube su iPhone: anche in questo caso la procedura potrebbe incontrare alcuni problemi, dato che anche Apple non appoggia questa possibilità. Tuttavia c’è un software che fa al caso vostro è il nome è Total Downloader, che è ancora individuabile su iTunes App Store ed è in realtà un browser alternativo che consente di poter individuare e scaricare automaticamente i filmati da una pagina. E’ contraddistinto dall’icona dell’hamburger.
Le app per scaricare video da Instagram vedono Android in prima posizione, in quanto ad abbondanza e semplicità, mentre con iPhone non è così semplice. Per computer Windows o Mac valgono i software avanzati in precedenza. Ne abbiamo isolati un paio in più.
Con Android è molto più semplice avere app per scaricare video da Instagram, le abbiamo riassunte qui di seguito:
Come app per scaricare video da Instagram su iPhone, dunque anche su altri dispositivi iOS come iPad, consigliamo vivamente InstDown, che segue la medesima procedura sopra descritta per Android: si apre il video desiderato dall’app ufficiale di Instagram, si procede sui tre puntini delle Opzioni e si salva la URL. Da lì si incolla sull’app InstDown che procede al download. Si può scaricare da App Store di iTunes.
Come app per scaricare video da Instagram su PC o Mac non c’è niente meglio che l’estensione Chrome chiamata Image Downloader, che è gratis e che vi consente anche di scaricare foto dal popolare servizio social. Si scarica da qui. Come funziona? In modo molto pratico perché si scarica e installa sul browser stesso, poi si apre il contenuto e farà tutto da sola ogni volta che si apre una nuova pagina chiedendo se e cosa salvare in memoria. Sicura e molto veloce.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…