Ponte+in+cemento+stampato+in+3D+in+Olanda
tecnocinoit
/2017/10/articolo/ponte-in-cemento-stampato-in-3d-in-olanda/97715/amp/

Ponte in cemento stampato in 3D in Olanda

In Olanda debutta il primo ponte al mondo completamente stampato in 3D per biciclette frutto di una progettazione e di un’architettura a opera della Technical University of Eindhoven in collaborazione con la società di costruzioni BAM Infra e destinato all’uso ciclistico. Questo ponte è stato composto da un mix di cemento e cavi di sostegno in acciaio ed è stato assemblato in loco dopo la fase di progettazione.

Questa soluzione non soltanto rende tutto più veloce, ma anche più fattibile grazie alla possibilità di semplificare al massimo la progettazione che verrà dunque impostata a blocchi e in modo sistematico. Scopriamone di più dopo la continuazione.

La stampa 3D in architettura è una tecnica costruttiva sempre più utilizzata perché va a ridurre tempi e costi promettendo anche una certa scalabilità. Queste 3d printer possono andare a comporre edifici livello dopo livello con strati anche spessi un metro. Stampato ad Eindhoven in sei pezzi, questo ponte ha ricevuto così il battesimo come primo del suo genere.

La progettazione del ponte

Seguendo l’idea del primo ponte pedonale stampato in 3D al mondo a Madrid quest’anno, si è arrivati a ideare una soluzione anche in Olanda grazie alla Technical University of Eindhoven in collaborazione con la società di costruzioni BAM Infra. La printer è naturalmente speciale in quanto deve andare a trattare il cemento stesso, tuttavia può produrre strati fino a un centimetro di spessore che vanno a loro volta a comporre sezioni fino a un metro.

Una società chiamata MX3D aveva progettato di andare anche oltre con l’installazione di un paio di braccia robotiche montate sul ponte stesso, ma poi non è andata in porto.

Una tecnica facilmente riproducibile

Con questa tecnica si può facilmente ipotizzare che da una costruzione piccola come un ponte si possa passare anche a soluzioni ben più grandi come interi palazzi perché tutto sta nella capacità di assemblamento delle porzioni prodotte. I pezzi ottenuti sono infatti incollati insieme e posizionati dove si desidera. Alla fine, il ponte ora misura 8 metri di lunghezza, 3.5 metri di larghezza e 90 centimetri di spessore.

Il team ipotizza una vita trentennale e un peso massimo di 5 tonnellate.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago