Nokia Lumia 1520 è ufficiale anche in Italia con le sue caratteristiche tecniche e prezzo: sarà il primo vero phablet con sistema operativo Windows Phone e sarà anche il primo a montare il processore Snapdragon 800 e un display a risoluzione Full HD. Grande significa migliore? Difficile dare ragione a questa semplificazione anche perché in termini di design questo “pezzo di policarbonato” sembra una versione solo più grande di Nokia Lumia 720 (che d’altra parte è “numericamente” la metà) mentre lo schermo arriva addirittura a sei pollici che è una dimensione che abbiamo più volte affermato essere esagerata per uno smartphone e “né carne né pesce” visto che spingendosi poco più in su ci sono poi i tablet compatti. Ad ogni modo, cosa mette sul piatto Nokia Lumia 1520? L’uscita è già avvenuta, qui sopra, la nostra video anteprima.
Nokia Lumia 1520 monta dunque un enorme display da 6 pollici a risoluzione 1920×1080 pixel (Full HD), una diagonale davvero troppo grossa per uno smartphone e troppo piccola per un tablet: stessa opinione di altri phablet come Samsung Galaxy Mega e Sony Xperia Z Ultra, che sembrano soffrire di gigantismo hitech. Per di più, non è inclusa una penna capacitiva (stylus) per sfruttare un tale schermo ed è un peccato. I pro del super-display sono presto detti: maggiore risoluzione, definizione e più live tiles nella homescreen.
[veedioplatform code=”0f620d0c91b0416368cd239931fc0b73″]
Nokia Lumia 1520 monta una fotocamera da 20 megapixel ossia la metà di quella da 41 megapixel di Nokia Lumia 1020 (ecco la nostra video recensione vs Sony Xperia Z1) avendo però la stessa tecnologia PureView che consente lo zoom digitale senza perdere qualità. Tuttavia è limitato a un 2x invece che i 3x di 1020. La scheda tecnica di Nokia Lumia 1520 include anche il GPS, Wi-Fi, Bluetooth così come l’NFC. Ecco il riepilogo:
Lato software, ecco l’app Nokia Storyteller per creare una sorta di diario personalizzato arricchito di foto e video ma anche di mappe Here. Non male affatto:
[npgallery id=11925]
Arrivano indicazioni sul prezzo che sarà di 699 euro per l’Italia. Una piccola riflessione: dopo aver provato e ammirato un dispositivo davvero straordinario come Nokia Lumia 1020, con 1520 e soprattutto con il fratello minore 1320 a nostro parere la società finlandese ha fatto un passo indietro con soluzioni non così entusiasmanti. Discorso diverso per il tablet Nokia Lumia 2520 che sembra invece molto interessante. In attesa di poter testare i nuovi prodotti vi lasciamo spazio aperto ai commenti.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…