Le migliori fotocamere digitali compatte del 2018 offrono prestazioni davvero ottimali per costi sempre più ridotti, andando a coprire un ampio range di modelli che vanno da quelle più semplici e essenziali, ossia le punta e scatta, fino a quelle con sensore anche da un pollice, con prezzo di diverse migliaia di euro. Senza dimenticare le fotocamere bridge che sono in grado di coprire un’ampia focale.
Queste macchine fotografiche tascabili sono contraddistinte da ottiche fisse, comandi più o meno semplici e automatismi che sorridono anche ai principianti. In questo approfondimento andremo a considerare una serie di dispositivi che si avvalgono di schede tecniche di buona potenza, in combinazione con funzionalità peculiari o specifiche particolari, come la natura waterproof della scocca. Scopriamone di più.
Qui sotto troverete la nostra selezione con tutte le informazioni sull’hardware e software, così come una foto d’esempio e il link diretto all’acquisto del device al migliore prezzo. E ricordate sempre che è l’occhio del fotografo che fa la differenza, così come la capacità di prendere il momento giusto con la giusta tecnica. E se la tecnica non si conosce, basta scattare in automatico e imparare un po’ per volta. La nostra selezione vi attende qui sotto.
Un prima selezione con i modelli più economici fino a un massimo di 250 euro, che offrono prestazioni niente male per un costo tutto sommato contenuto.
Sony DSC-HX60 è un ottima fotocamera digitale compata che si avvale di un sensore CMOS Exmor R da 20.4 megapixel con uno zoom ottico da ben 30x per avvicinarsi in modo netto al soggetto, può girare video a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel.
[amazon codice=”B00I9X2KLW” type=”” ]
Se si cerca un compatta dal prezzo buono e caratteristiche nella media, ecco Nikon Coolpix S7000 con sensore da 16 Megapixel e lenti NIKKOR con zoom ottico di ben 20X e con copertura grandangolare da 25-500 mm, valori 6400 ISO massimi, schermo LCD con una diagonale pari a 3 pollici, video 1920×1080 pixel Full HD, moduli Wi-Fi e NFC, funzione panorama semplificato 360°/180°.
[amazon codice=”B00WJLOLGM” type=”” ]
Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A è una delle migiori fotocamera waterproof compatte che siano acquistabili online, visto l’ottimo prezzo e le buone caratteristiche. Sopravvive a immersioni fino a 8 metri di profondità, così come polvere o urti e cadute non troppo esagerate.
La scheda tecnica offre un sensore da 16 megapixel, lenti con 4x di Zoom ottico, stabilizzazione ottica MEGA O.I.S che controbilancia l’inevitabile tremolio causato da un’attività outdoor, memoria interna da 220MB e video fino a 1.280 x 720 pixel.
[amazon codice=”B00T53FSEG” type=”” ]
Sony DSC-W830 si avvale di un buon sensore Super HAD CCD da 20.1 megapixel di risoluzione, accompagnato da un obiettivo ZEISS Vario-Tessar con un’escursione focale estesa e uno zoom fino a un valore massimo di 8x. C’è la possibilità di girare video a risoluzione HD.
[amazon codice=”B00HH8A5RQ” type=”” ]
Saliamo di livello con quelle fotocamere digitali che si possono sfruttare in qualsiasi ambito dalle foto ai video, con un costo ancora abbastanza accettabile.
Splendido esempio di fotocamera digitale compatta premium, Panasonic Lumix DMC-TZ100 è dotata di un ampio sensore da 1 pollice e di un’ottica più che flessibile in grado di spingersi fino a 10x. Tra le funzionalità degne di nota troviamo la feature di post focus per la messa a fuoco posteriore allo scatto e, soprattutto, la registrazione video 4k. inoltre, prende dai modelli di fascia superiore la funzione 4K Photo per salvare un video a risoluzione 4k estrapolando i frame ad alta qualità che ci interessano.
[amazon codice=”B01BWMAUYU” type=”” ]
Iniziamo col botto con Canon PowerShot G7 X MARK II, bella fasciata nel suo colore nero-antracite con scheda tecnica super, che parte da un sensore di grandi dimensioni CMOS retroilluminato da 1″ e 20,1 megapixel, obiettivo luminoso f/1,8-2,8, processore di immagini DIGIC 7, riprese video a Full HD e 60fps, schermo touchscreen e con touch focus, sistema Dynamic IS su 5 assi, connessione senza fili Wi-Fi icon NFC e Image Sync, salvataggio in formato RAW a 14 bit e i Picture style.
[amazon codice=”B01BYERRUG” type=”” ]
Sony Alpha 6000L è un’eccellente fotocamera digitale compatta, che però si avvale di componenti di alto profilo con la possibilità di ottenere risultati di grande rilievo. L’hardware conta su un sensore APS-C CMOS Exmor HD da 24.3 megapixel, a bordo di default c’è un obiettivo da 16-50 mm.
Ci sono funzionalità evolute come la modalità di messa a fuoco automatica, il contrast Detection Auto Focus e il rilevamento del volto. Il corpo è compatto – 12 x 6,7 x 4,5 cm – e leggero – 345 grammi, mentre sul retro c’è una diagonale da 3 pollici.
[amazon codice=”B00IE9XHE0″ type=”” ]
Meravigliosa nella qualità degli scatti così come nell’estetica un po’ vintage, Fujifilm X70 si avvale di un sensore APS-C da 16.3 megapixel, di un sistema di lenti 18.5mm (28m equivalenti) f/2.8 ASPH, sul retro ecco uno schermo touchscreen da 3 pollici a risoluzione 1,040,000 punti, possibilità di scatto continuo a 10fps e video Full HD.
Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione completa, è una valida alleata in ogni condizione di scatto e di soggetto.
[amazon codice=”B01ANYOUIA” type=”” ]
Infine, le fotocamere digitali compatte più costose, con un prezzo superiore ai 1000 euro che può essere anche superiore a quello di una reflex.
Ritorniamo nel catalogo Fujifilm con la prestante Fujifilm X100F che è tra le ultime arrivate e che si avvale di un muscoloso processore di elaborazione d’immagine di nuova generazione X-Processor Pro, di un mirino Hybrid Viewfinder, di un definito sensore APS-C X-Trans CMOS™ III da 24,3MP senza filtro passa-basso e – lato software – delle modalità Film Simulation.
[amazon codice=”B01N36317N” type=”” ]
Una fotocamera compatta che abbia tantissima qualità da offrire è anche Sony RX10 III con il suo grosso e prestante sensore Exmor RS CMOS che raggiunge una risoluzione di 20,2 megapixel, obiettivo Carl Zeiss con zoom 25x, apertura F2.4-4.
Lunghezza focale da 24-600mm e capacità di impostare manualmente parametri dell’apertura, zoom e messa a fuoco, schermo LCD da 3 pollici ossia 7,62 cm con una risoluzione 1,228,800 punti per di più basculante, mirino OLED da 2,35 megapixel e otturatore elettronico. E i video? 4K HD a max. 100Mbit / s (XAVC S).
[amazon codice=”B01E7NHNW8″ type=”” ]
Per chi vuole un modello premium che costi molto e che renda altrettanto, Leica Q è una compatta dotata di un luminoso e ben definito sensore full frame da 24.2 megapixel (36,0 x 24,0 mm) e lenti 8 mm f/1.7 ASPH. Sul retro c’è uno schermo da 3 pollici a 1.040.000 punti touchscreen, non manca il mirino elettronico, la possibilità di scattare in modo continuo a 10fps e girare video Full HD.
[amazon codice=”B00ZTIHIJY” type=”” ]
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…