I+palloni+aerostatici+portano+Internet+a+Porto+Rico+devastata+dagli+uragani
tecnocinoit
/2017/10/articolo/i-palloni-aerostatici-portano-internet-a-porto-rico-devastata-dagli-uragani/97305/amp/

I palloni aerostatici portano Internet a Porto Rico devastata dagli uragani

Si ritorna a parlare di Project Loon con la missione a Porto Rico che ha portato questi palloni aerostatici a ripristinare la connessione web – in questi casi salvifica – a seguito degli uragani che hanno messo a durissima prova il paese centroamericano. Si tratta di un ennesimo test di successo di questa iniziativa promossa da Google che si era già vista in Brasile e in Nuova Zelanda.

Dai laboratori segreti di Google X fino a un’applicazione nel mondo reale, il Project Loon si basa proprio su questi palloni-sonda in grado di volare ad altitudini notevoli per fornire connessione affidabile in situazioni d’emergenza. Scopriamone di più.

Dai laboratori segreti (ma fino a un certo punto) di Google X, Project Loon è una delle iniziative fiore all’occhiello di questa divisione di Alphabet che è stata portata anche a Porto Rico, che recentemente ha vissuto momenti molto difficili per via del passaggio devastante degli uragani Irma e Maria. Segue con successo i test sul campo già visti in Brasile e Nuova Zelanda.

Project Loon a Porto Rico

La situazione a Porto Rico è drammatica a dir poco: la distruzione è ovunque tra case crollate o pericolanti, le strade sono impraticabili, diversi ponti sono caduti e mancano risorse primarie come cibo e acqua. I soccorsi sono assai a rilento e il governo locale annaspa tra i debiti. In una situazione del genere può sembrare che Internet sia la cosa minore, quando in realtà è fondamentale per le comunicazioni d’emergenza e per la gestione degli aiuti.

Project Loon, che ha recentemente firmato la propria disponibilià in Sri Lanka e Indonesia per un uso prossimo, è stato così portato nel territorio non accorpato agli Stati Uniti in soccorso dell’83% della popolazione senza segnale cellulare (fonte Federal Communications Commission) e così Alphabet ha fatto alzare i palloni sonda, che di recente si erano visti anche in Perù dopo le devastanti piogge e esondazioni.

Intanto, Elon Musk ha già promesso di dare una grossa mano per il ripristino e ricostruzione della rete elettrica con uso possente dei pannelli solari.

Che cos’è Project Loon

Project Loon è frutto dei laboratori di Google X per garantire accesso al web e alle funzionalità telefoniche con un pallone aerostatico. In Brasile (in collaborazione con Vodafone, Telsra e Telefonica) ha fornito per primo la connessione alla rete a una scuola e ha come compito non soltanto quello di combattere il Digital Divide ma anche situazioni di profonda emergenza come quella portoricana.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

1 mese ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

1 mese ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago