Confronto tra Huawei Mate 10 Pro e iPhone 8 Plus, smartphone di ultima generazione con specifiche tecniche e caratteristiche interessanti. Qual è il miglior smartphone tra il top di gamma di Huawei e il nuovo iPhone 8 Plus di Apple? In questo confronto andiamo a vedere in dettaglio la scheda tecnica di Huawei Mate 10 Pro e a compararla con quella di iPhone 8 Plus per quanto riguarda design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Scopriamo insieme chi tra Huawei Mate 10 Pro e iPhone 8 Plus è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.
Il design di Huawei Mate 10 Pro è minimalista e dotato di un bilanciamento perfetto. Il display con aspect ratio 18:9 lo rende uno smartphone facile da utilizzare, anche con una sola mano. Le dimensioni di Huawei Mate 10 Pro sono pari a 154.2 x 74.5 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 178 grammi.
Il design di iPhone 8 Plus riprende quello del predecessore, anche se il retro è in vetro, al fine di agevolare la ricarica wireless tramite standard Qi. Continua ad essere presente il sensore Touch ID, apprezzato da tempo da parte degli utenti. iPhone 8 Plus ha dimensioni pari a 158,4 x 78,1 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 202 grammi.
Lo schermo di Huawei Mate 10 Pro offre una diagonale di 6 pollici, tecnologia Huawei FullView OLED, risoluzione pari a 2160×1080 pixel e densità pixel per pollice pari a 402ppi. La scelta del pannello OLED offre la possibilità di godere la tecnologia HDR10, nuovo standard per la visione di colori vivaci e luminosi.
Il display di iPhone 8 Plus ha una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401 ppi, tecnologia LCD IPS e supporta la gamma cromatica DCI-P3.
Il processore di Huawei Mate 10 Pro è il modello top di gamma del produttore cinese. Il SoC Kirin 970 è stato costruito utilizzando il processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. Ad accompagnare il tutto troviamo la scheda video GPU Mali G72 12-core e la prima NPU progettata appositamente per un dispositivo mobile. Quest’ultima può aumentare le performance e l’efficienza complessiva dello smartphone.
Il processore di iPhone 8 Plus è il nuovo A11 Bionic, sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11.
La memoria RAM di Huawei Mate 10 Pro è di 6GB, mentre lo spazio di archiviazione massimo è di 128GB più che sufficiente per salvare un elevato quantitativo di dati.
La memoria RAM di iPhone 8 Plus è di 3GB di memoria RAM, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.
La fotocamera posteriore di Huawei Mate 10 Pro è realizzata in collaborazione con Leica ed è caratterizzata dalla presenza di due sensori posteriori. Il primo da 20 megapixel, in bianco e nero, mentre il secondo da 12 megapixel a colori. Entrambe le fotocamere sono molto luminose grazie all’apertura f/1.6. Non solo, la fotocamera da 12 megapixel offre la stabilizzazione ottica e permette di registrare video in 4K a 30 fps. Non mancano il flash dual LED e la fotocamera anteriore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.
iPhone 8 Plus è dotato di doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 megapixel. Il primo sensore è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è quello del teleobiettivo con apertura f/2.8. É presente il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine. Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e offre la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone 8 Plus ha sensore da 7 megapixel e offre la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30fps
La batteria di Huawei Mate 10 Pro ha una capacità di 4000 mAh, con tecnologia SuperCharge certificata TÜV Safety e gestione intelligente tramite intelligenza artificiale.
La batteria di iPhone 8 Plus permette di ottenere fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless.Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.
All’interno di Huawei Mate 10 Pro vi è il sistema operativo Android 8 Oreo con interfaccia grafica EMUI 8.0. Non solo, Huawei ha lavorato a lungo nell’introduzione di un motore AI per sfruttare le funzionalità del Kirin 970; un traduttore accelerato AI per fornire una traduzione interattiva più veloce e più precisa per un’esperienza di comunicazione più agevole, una funzione di proiezione facile per collegare la nuova serie Huawei Mate 10 ad uno schermo più grande; supporto per un’esperienza desktop completa – sia di mirroring che di estensione dello schermo smartphone come un PC.
iPhone 8 Plus è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.
Il prezzo di listino di Huawei Mate 10 Pro in Italia è pari a 849 euro. Il top di gamma del produttore cinese sarà disponibile a partire dalla metà di novembre nei colori Midnight Blue, Titanium Gray, Mocha Brown e Pink Gold. Tutti coloro che effettueranno il pre-ordine dal 17 ottobre al 15 novembre 2017, riceveranno in regalo lo Smart Writing Set firmato Moleskine, composto da Paper Tablet, Smart Pen e la custodia coordinata per digitalizzare, organizzare e condividere in tempo reale idee e creatività.
Il prezzo ufficiale di iPhone 8 Plus per la versione da 64GB è pari a 949 euro, fino a raggiungere i 1119 euro per il modello da 256GB. Le colorazioni disponibili per iPhone 8 Plus sono grigio siderale, argento, oro.
In questo confronto e scontro tra Huawei Mate 10 Pro e iPhone 8 Plus ci troviamo di fronte a due smartphone di qualità e top di gamma. La principale discriminante tra i due è il sistema operativo, oltre al fatto che Huawei Mate 10 Pro offre un display OLED di elevata qualità, mentre iPhone 8 Plus integra uno schermo LCD.
Analizzando solamente la scheda tecnica, Huawei Mate 10 Pro risulterebbe vincitore in questo scontro, ma come è noto il livello di ottimizzazione di iPhone 8 Plus con iOS 11 rappresenta un valore aggiunto per lo smartphone di Apple. Quindi, siamo di fronte a una scelta estremamente difficile e personale. In quesfo caso non possiamo dire che: a te la scelta!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…