Confronto tra iPhone X e iPhone 7 Plus, smartphone realizzati da Apple di fascia alta con specifiche tecniche molto interessanti. Ma qual è il miglior smartphone tra l’iPhone del decennale e la versione 7 Plus? In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare la scheda tecnica del nuovo iPhone X e a compararla con quella di iPhone 7 Plus, sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Adesso, quindi, non resta che scoprire da vicino chi tra iPhone X e iPhone 7 Plus è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.
Il design di iPhone X è particolarmente innovativo visto che il retro è totalmente in vetro, mentre le cornici sono state ridotte al minimo, seppur mantenendo sulla parte alta dello schermo una cornice in cui sono presenti la fotocamera frontale e tutti i vari sensori per la funzione Face ID, di riconoscimento facciale. Rispetto al passato, iPhone X non ha più nessun pulsante fisico Touch ID per effettuare lo sblocco, bensì si appoggia alla fotocamera anteriore e alla funzione Face ID. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.
Il design di iPhone 7 Plus può essere considerato tra i meglio riusciti. Non a caso, il design del top di gamma dell’azienda di Cupertino è stato apprezzato a tal punto da essere ripreso da molte altre aziende. In particolare, il sensore Touch ID è apprezzato da tempo da parte di tutti gli utenti. iPhone 7 Plus ha dimensioni pari a 158,2 x 77,9 x 7,3 mm, per un peso complessivo di 188 grammi.
iPhone X integra un display da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Non mancano le funzionalità come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.
Il display di iPhone 7 Plus ha una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401 ppi, tecnologia LCD IPS e supporta la gamma cromatica DCI-P3.
Il processore di iPhone X è il nuovo A11 Bionic, sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.
Il processore di iPhone 7 Plus è creato dalla stessa Apple ed è denominato A10 Fusion Quad-Core. All’interno vi è il coprocessore di movimento M10 integrato. Un SoC ottimizzato sia in termini di performance che durata della batteria, ma leggermente meno potente di quello di iPhone X.
Apple non ha rivelato la memoria RAM di iPhone X, anche se il nuovo iPhone del decennale sembra essere dotato di 3GB di memoria RAM, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.
iPhone 7 Plus è dotato di 3GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è disponibile in tre tagli: 32GB, 128GB e 256GB.
iPhone X è dotato di una fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone X ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30 fps.
Le fotocamere posteriori di iPhone 7 Plus sono dotate di sensori da 12 megapixel, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’apertura in modalità grandangolo è di f/1.8, in teleobiettivo f/2.8. Attraverso l’impiego di due fotocamere è possibile avere uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x. Vi sono sia il sistema di stabilizzazione ottica, che la possibilità di registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera anteriore di iPhone 7 Plus offre un sensore da 7 megapixel con sistema di stabilizzazione elettronica e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.
Apple non ha rivelato le dimensioni, in mAh della batteria di iPhone X. L’unico dato molto interessante riguarda il fatto che la batteria di iPhone X dura due ore in più di iPhone 7 garantendo fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.
La batteria di iPhone 7 Plus è dotata di una capacità di 2900 mAh, che a una prima vista potrebbe sembrare non sufficientemente adeguata. Tuttavia, iPhone 7 Plus permette ottenere fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless.
iPhone X è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.
iPhone 7 Plus è dotato dell’ultima versione del sistema operativo iOS e potrà essere aggiornato ad iOS 11.
I prezzi ufficiali di iPhone X sono in base allo storage. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.
Il prezzo ufficiale di iPhone 7 Plus per la versione da 32GB è pari a 799 euro, fino a raggiungere i 909 euro per il modello da 256GB. Questo smartphone top di gamma è disponibile da più tempo e può capitare di imbattersi in sconti importanti. Infine, le colorazioni disponibili per iPhone 7 Plus sono jet black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.
In questo confronto e scontro tra iPhone X e iPhone 7 Plus siamo di fronte a due smartphone top di gamma. Il primo è l’ultimo modello uscito, con un design all’avanguardia, funzionalità di sblocco tramite il volto e processore di ultima generazione, oltre a fotocamere rinnovate. iPhone 7 Plus, invece, rappresenta ancora la scelta ideale, visto che sia le performance che la qualità costruttiva risultano essere al top.
Scegliere tra iPhone X e iPhone 7 Plus è molto complesso. Sta di fatto che se il tuo budget è limitato e vuoi acquistare un melafonino che potrà durarti nei prossimi anni, sicuramente iPhone 7 Plus rappresenta la scelta ideale. In alternativa, se vuoi il massimo delle performance, tecnologia di ultima generazione e il tuo budget te lo consente, iPhone X è lo smartphone ideale giusto per fare un salto nel futuro.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…