Confronto tra iPhone X e Huawei Mate 9, sfida tra due smartphone di fascia alta. Qual è il miglior smartphone tra l’iPhone del decennale di Apple e quello del produttore cinese? Per rispondere a questa domanda è necessario scoprire la scheda tecnica e comparare in dettaglio il design di iPhone X con quello di Huawei Mate 9. Andremo a realizzare anche un confronto sul fronte del processore, memoria RAM integrata e memoria interna di archiviazione. Non solo, particolare attenzione verrà posta anche sulla fotocamera, componente hardware da tenere sempre in considerazione.
Per concludere vi sarà una sfida in termini di batteria e sistema operativo. Anche il prezzo ufficiale verrà preso in considerazione, visto che rappresenta un parametro fondamentale per l’acquisto di un nuovo smartphone. Quindi, è arrivato il momento di scoprire insieme, nella nostra comparativa, qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica tra questi due dispositivi di fascia alta.
Il design di iPhone X è caratterizzato da un retro totalmente in vetro, mentre le cornici sono state ridotte al minimo, seppur mantenendo sulla parte alta dello schermo una cornice nera in cui sono presenti la fotocamera frontale e i vari sensori per il funzionamento di Face ID, il sistema di riconoscimento facciale. iPhone X non ha più nessun pulsante fisico Touch ID per effettuare lo sblocco, bensì si appoggia alla fotocamera anteriore e alla funzione Face ID. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.
Il design di Huawei Mate 9 è sicuramente diverso rispetto alla maggior parte degli smartphone in circolazione. Il produttore cinese ha coniugato materiali premium a un design particolarmente lineare e pulito. Le dimensioni di Huawei Mate 9 sono pari a 156.9 x 78.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 190 grammi.
iPhone X integra uno schermo da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Sono presenti le funzioni come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.
Lo schermo di Huawei Mate 9 ha una diagonale pari a 5,9 pollici con tecnologia IPS LCD, risoluzione pari a 1920×1080 pixel Full HD e densità pixel per pollice pari a 373ppi.
Il processore di iPhone X si chiama A11 Bionic ed è sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.
Il processore di Huawei Mate 9 è realizzato da Huawei con nome in codice HiSilicon Kirin 960. Si tratta di un modello octa-core a 64 bit composto da quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e quattro core Cortex-A53 con frequenza massima di 1.8 GHz. A completare il tutto vi è la scheda video GPU Mali-G71 MP8. Tutte queste componenti permettono di ottenere performance di fascia alta, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
La memoria RAM di iPhone X affiancata al processore A11 Bionic è pari a 3GB di memoria RAM, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.
La memoria RAM di Huawei Mate 9 è pari a 4GB. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, quest’ultima è disponibile nel taglio da 64GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.
La fotocamera posteriore di iPhone X è dotata di due sensori da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone X ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.
La fotocamera posteriore di Huawei Mate 9 è composta da due sensori realizzati in collaborazione con Leica. La fotocamera principale è stabilizzata e offre sensore da 12 megapixel con apertura f/2.2, mentre la seconda fotocamera è monocromatica con sensore da 20 megapixel. Ad accompagnare il tutto troviamo il flash dual LED e il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps. Invece, la fotocamera anteriore di Huawei Mate 9 offre un sensore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.
La batteria di iPhone X offre fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.
La batteria di Huawei Mate 9 offre una capacità totale di 4000 mAh. Se da un lato il display ha una diagonale maggiore.
Il sistema operativo presente all’interno di iPhone X è iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione, tra cui le Animoji esclusiva di iPhone X. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.
Il sistema operativo di Huawei Mate 9 è Android 7.0 Nougat, versione modificata con l’interfaccia grafica EMUI, alias Emotion UI. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo, ottimizzata da Huawei, è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato.
I prezzi ufficiali in Italia di iPhone X dipendono in base allo spazio di archiviazione. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.
Per quanto riguarda il prezzo ufficiale Huawei Mate 9, quest’ultimo viene venduto in Italia a 749 euro. Tuttavia, è passato un po’ di tempo dalla commercializzazione di questo smartphone ed, per questo motivo, è facile trovarlo ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di listino.
In questo confronto e scontro tra iPhone X e Huawei Mate 9 è stato possibile scoprire più da vicino le specifiche tecniche e caratteristiche di questi due smartphone di fascia alta. Di fatto, iPhone X è l’ultimo arrivato ed offre una scheda tecnica di qualità e un design innovativo. Dall’altro lato vi è Huawei Mate 9, smartphone un po’ più anziano ma che riesce a difendersi, soprattutto considerata la capacità complessiva della batteria.
In questo caso, se sei alla ricerca di uno smartphone iOS di ultima generazione non possiamo che suggerirti iPhone X. Ovviamente, Huawei Mate 9 può essere trovato ad un prezzo inferiore di iPhone X e considerate le specifiche tecniche complessive, potrebbe essere la scelta ideale per chi ha un budget ridotto, ma non vuole troppi compromessi in termini qualitativi.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…