iPhone+8+si+vende+poco%2C+bene+iPhone+8+Plus%2C+si+aspetta+iPhone+X%3F
tecnocinoit
/2017/09/articolo/iphone-8-si-vende-poco-bene-iphone-8-plus-si-aspetta-iphone-x/96759/amp/

iPhone 8 si vende poco, bene iPhone 8 Plus, si aspetta iPhone X?

Arrivano i primi dati riguardo le vendite di iPhone 8 nel primo weekend di disponibilità, d’adozione di iPhone 8 risulta leggermente inferiore rispetto ai modelli inferiori, un chiaro segno che gli utenti attendono iPhone X, il nuovo vero top gamma di Apple; a sorpresa spunta un grande apprezzamento per iPhone 8 Plus.

A partire dal 2016 Apple non annuncia più i sui dati di vendita sugli iPhone a un weekend dall’uscita, quindi siamo davanti a delle semplici stime. Da società indipendenti, specializzate in queste valutazioni, emerge che l’adozione di iPhone 8 è inferiore rispetto ai modelli precedenti. Secondo i datai di Localytics si tratta dell’adozione più bassa nei primi giorni di disponibilità dall’uscita di iPhone 5s che aveva registrato appena 0,9%, mentre l’adozione iPhone 8 è stimata intorno allo 0,7%.

iPhone 8, tassi di adozione

Come abbiamo affermato, non siamo davanti a dati di vendita: la percentuale in questione viene calcolata in base all’utilizzo del SDK di Localytics, inserito all’interno di oltre 37 mila app sull’AppStore. Se il dato del calo di adozione di iPhone 8 farà discutere parecchio, arriva una notizia molto interessante. iPhone 8 Plus tocca una vetta di adozione importante, pari allo 0,4 per cento. Questa è la quota più alta in assoluto fino ad ora raggiunta per gli smartphone Apple con uno schermo di dimensione pari a 5.5 pollici, confermando la tendenza di un crescente apprezzamento dei phablet, rispetto alla versione classica da 4.7 pollici.

Leggendo tra le righe, il costante apprezzamento per iPhone 8 Plus indica anche un interessante costante per i nuovi utenti uno smartphone con nuove funzionalità. Le funzioni offerte dalla versione Plus del dispositivo giustificherebbero la differenza di prezzo rispetto alla versione base. Allo stesso modo, i dati di vendita indicano l’interesse crescente per iPhone X, vero flagship di Apple. Il nuovo iPhone X potrebbe essere veramente la next big thing di questo fine di 2017.

iOS 11, tassi di adozione

A sorpresa però, le stime vedono in calo anche l’adozione di iOS 11. Nei primi sei giorni di disponibilità iOS 11 è al 22 per cento di adozione contro il 26 di iOS 10 e 31 di iOS 9. Non essendo dati ufficiali ma stime di una piattaforma di marketing di terze parti è bene leggere questi numeri con cautela.

I dati di iPhone 8 sono in linea con le aspettative: non entusiasmanti ma incoraggianti. La grande novità di quest’anno è davvero iPhone X, sulla quale sia Apple che gli utenti stessi stanno investendo e investiranno. Sarà una mossa proficua quella di Apple? I presupposti ci sono tutti, non ci resta che aspettare il lancio ufficiale di iPhone X.

Marco Usai

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago