WhatsApp si appresta ad accogliere la spunta verde ossia uno strumento grafico che sarà destinato all’uso solo dei profili aziendali certificati alias per gli utenti di WhatsApp Business. La scoperta è giunta andando a spulciare tra le domande – FAQ (Frequently Asked Questions) – da parte dei colleghi di WABetaInfo. Sarà una sorta di servizio in linea con i profili riconosciuti come ufficiali su Twitter oppure su Facebook.
Un modo per garantire che il contatto con queste tipolgie di utenti sia sicuro e reale, non soltanto un presunto tentativo di truffa. Scopriamone di più dopo la continuazione.
In realtà il termine “spunta” non deve trarre in inganno perché si tratta non del segnale grafico accanto all’orario di invio del messaggio che indica l’invio (√) la ricezione sul dispositivo (√√) così come la lettura da parte del destinatario (√√ blu) quanto la certificazione del profilo.
Whatsapp sempre più come Facebook e Twitter
Insomma, la spunta verde su Whatsapp apparirà a fianco del nome e indicherà la natura legittima dell’utente stesso. Facciamo un esempio: se si diventa “contatti” del numero ufficiale di Nike, questo sarà contraddistinto dal nome Nike più la spunta verde che certificherà che il nome appartenga proprio all’azienda.
Qualcosa che non è possibile modificare da parte della clientela normale, ma che è prerogativa soltanto di quella WhatsApp Business. Una funzione che sarà prevista nelle prossime settimane. Tutto ciò è già visto con il pallino azzurro su Facebook e Twitter da tempo.
Una comunicazione criptata e sicura
Così, le aziende che comunicheranno su Whatsapp potranno da un lato confermare la loro identità e dall’altra tranquillizzare gli utenti. È verosimile pensare che ogni nuova conversazione farà apparire un messaggio che a proposito della natura criptata della conversazione – come quelle normali – e spiegherà il discorso della spunta verde.