Le migliori fotocamere reflex Nikon del 2018 compongono un nutrito, nemmeno così ristretto, ma ben rappresentato gruppo di macchine fotografiche digitali in grado di offrire una grande qualità in hardware – dunque la scheda tecnica – software e funzionalità in relazione anche a un prezzo che parte da cifre abbordabili, fino ad appesantirsi inevitabilmente per i modelli più prestanti.
Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, grazie a una varietà che abbraccia un pubblico davvero molto ampio. In questo approfondimento andremo a raccontarvi i dispositivi da prendere sicuramente in considerazione, nel caso in cui si guardasse a una digicamera completa e adatta a ogni situazione di scatto.
Nel grande insieme delle fotocamere reflex (qui le migliori), ci concentriamo dunque sulle fotocamere Nikon reflex più prestanti, da acquistare in questo momento nei negozi fisici così come in quelli online (risparmiando). Tutte le foto, le informazioni sulle caratteristiche e il link diretto per ordinarla a un costo vantaggioso.
Dalle più economiche e compatte fino a quelle top di gamma, Nikon mette davvero sul piatto un modello per ogni tipologia di fotografo, da chi si avvicina per la prima volta a questo mondo fino a chi è più esigente e vuole avere più spazio per la creatività e, dunque, necessita di maggiori funzionalità
Partiamo dalla fascia più bassa, quella che arriva fino a 750 euro. Un limite più che abbordabile, che parte da anche meno di 500 euro per i modelli più economici, salendo fino a una somma tutto considerato gestibile per un investimento di base.
Nikon 3300 rappresenta la base dell’offerta delle reflex economiche, con il suo sensore da 24 megapixel senza filtro passa-basso e possibilità di girare video in Full HD. Solitamente venduto con il kit in combinazione con l’ottica Nikkor 18/105 VR, la scheda tecnica conta anche su un display LCD da 3 pollici. Dotato anche di processore di elaborazione delle immagini di Nikon EXPEED 4, scatta a raffica a 5fps e supporta una sensibilità ISO che va da 100 a 12.800.
[amazon codice=”B00IF7SMM8″ type=”” ]
Partiamo con un modello che appartiene al medio-basso range, ossia Nikon D3400, che si avvale di una scheda tecnica completa a fronte di un prezzo di vendita non così esagerato.
I capisaldi dell’hardware sono il processore d’immagini EXPEED 4, naturalmente il sensore in formato DX, che è di natura CMOS da 24.2 megapixel, un mirino ottico dotato di pentaspecchio in grado di coprire il 95 per cento di copertura del campo visivo e un ingrandimento di 0.85x, sul retro un display LCD non basculante (dunque, fisso) con diagonale da 3 pollici di diagonale e risoluzione complessiva di 921.000 punti.
Può scattare foto comprese tra un intervallo di 1/4000 di secondo e 30 secondi per le lunghe esposizioni in situazioni particolari come light painting, c’è un sistema di autofocus da 11 punti di rilevazione, c’è la video-registrazione fino a una risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) da 24 a 60 fotogrammi al secondo oltre che HD, ossia 720p fino a 60 fotogrammi al secondo, l’immancabile funzione SnapBridge per la connessione senza fili Bluetooth Low Energy a smartphone e tablet e batteria con autonomia da 1200 scatti.
In vendita di default col kit con l’obiettivo AF-P DXNIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR al prezzo di partenza di 629 Euro, è possibile trovarla anche nella configurazione solo corpo macchina.
[amazon codice=”B01KOADMG4″ type=”” ]
Miglioramento della D5500 che tanto bene ha fatto nella propria categoria, Nikon D5600 apporta diverse novità degne di nota con processore immagini Expeed 4, sensore 24 megapixel in formato APS-C, sensibilità ISO che si estende da 100 a 25,600 ISO, troviamo anche un interessante pulsante Fn virtuale, schermo touchscreen da 3.2 pollici con ampia risoluzione pari a 1 milione di punti che – questo sì – è anche basculante per poterlo orientare come meglio si crede.
Interfaccia tattile anche per muoversi nei menu oppure zoomare con una semplice pinzata e non poteva certo essere non inclusa anche la tecnologia proprietaria SnapBridge (con Wi-Fi, Bluetooth o NFC). Per realizzazioni artistiche c’è il TimeLapse, un pre-set di 12 scelte per il bilanciamento del bianco e autofocus a 39 punti.
[amazon codice=”B01MQGO8V6″ type=”” ]
La fascia media è quella che va da 750 a 1000 euro e ci si possono togliere belle soddisfazioni grazie a modelli molto più prestanti, con elaborazione immagini veloce, una nitidezza notevole e video più fluidi.
Non è proprio recentissima, ma ha dalla sua molta qualità e un prezzo sempre più abbordabile: parliamo della solida, concreta e sincera fotocamera Nikon D7200, ossia una reflex che si può trovare in kit con l’obiettivo AFS 18-140VR. Dotata di un sensore da 24,72 Megapixel e con tutte le possibili connessioni senza fili incorporate come il Wi-Fi e l’NFC, può collegarsi a smartphone e tablet ed è dotata di un sistema autofocus molto preciso e netto con blocco dell’inquadratura sul soggetto.
La sensibilità ISO si muove da un range compreso tra 100 e 25600 per foto utilizzabili anche ad alto livello. I video possono raggiungere una risoluzione di Full HD 1920×1080 pixel e una fluidità di 60 fotogrammi al secondo.
[amazon codice=”B00U8KSI0Q” type=”” ]
La scheda tecnica di Nikon D7500 conta su un sensore CMOS in formato DX da 20,9 megapixel e la capacità di estendere i valori ISO fino a 1640000 (valori normali 100-51200), processore di immagini EXPEED 5 con supporto dello scatto a raffica e la possibilità di girare video in 4k e UHD a 30 fotogrammi al secondo o Full HD a 50/60fps e sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180000 pixel.
[amazon codice=”B071QXWN9R” type=”” ]
Infine, la categoria superiore con 1000 euro di spesa minima per i modelli cosiddetti prosumer che permettono di accedere a prestazioni al top della categoria soprattutto in combinazione con le migliori lenti che si possono trovare in catalogo.
Tra le più recenti fotocamere reflex presentate dal colosso nipponico si segnala Nikon D500 che era stata in un primo momento mostrata al convegno CES di Las Vegas e che in seguito è giunta anche in Italia. La versatile e pratica Nikon D500 ha diverse frecce al proprio arco come ad esempio la capacità di andare a effettuare videoregistrazione 4K in Ultra HD, di collegarsi a smartphone e tablet senza fili grazie alla tecnologia Nikon SnapBridge.
E di scattare, naturalmente, foto di alta qualità grazie alle prestazioni dell’ottimo sensore da 20.9 Megapixel accompagnato da un sistema autofocus a 153 punti di ultima generazione (lo stesso che si può trovare anche sull’ammiraglia Nikon D5) il nuovo processore per le elaborazione d’immagini EXPEED 5, una sensibilità ISO che va da 100 a 51.200 spingendosi inoltre fino a Hi 5 (l’equivalente di ISO 1.640.000).
[amazon codice=”B01AUBSY38″ type=”” ]
Ottima fotocamera full frame dal prezzo non allucinante, Nikon D610 offre una risoluzione pien ma non esagerata – 24 megapixel – e una buona profondità andando a migliorare in modo deciso le prestazioni dell’otturatore rispetto alla generazione precedente e aggiungendo anche il Wi-fi.
[amazon codice=”B00GO2B8Q8″ type=”” ]
Eccellente modello top di gamma utilizzato anche da tantissimi professionisti, Nikon D810 è un vero portento in termini di prestazioni e di componenti. Naturalmente full frame da 36.3 megapixel, la scheda tecnica considera una sensibilità ISO da 32 a 51200 ISO e scatto a raffica a 5fps.
[amazon codice=”B00LI3UC24″ type=”” ]
Infine, troviamo l’ammiraglia Nikon D5 che è una fotocamera reflex Full Frame dalle performance strepitose come ad esempio la capacità di raggiungere una sensibilità ISO fino a 3.280.000 (l’estensione standard va da da 100 a 102.400), è in grado di girare video di altissima qualità a risoluzione 4K UHD, monta il premiato sensore CMOS in formato FX da 20,8 megapixel con la precisione e la velocità del collaudato sistema autofocus a 153 punti di ultima generazione e 99 sensori a croce per la massima copertura in tutte le condizioni di scatto.
C’è la possibilità di scattare a piena risoluzione e a raffica fino a 12 fps con un sistema di AE/AF tracking oppure fino a 14 fps con modalità M-Up (Mirror Up) andando a sollevare lo specchio. Tenendo premuto il dito sul tasto dell’otturatore si salvano fino a 200 immagini in formato NEF (RAW) o JPEG Large. Il prezzo è molto alto, circa 5000 euro.
[amazon codice=”B01A7Q0DVM” type=”” ]
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…