Per lo svolgimento dei temi di italiano per la prima prova della Maturità 2017 vi stiamo aggiornando in tempo reale con tutte le informazioni con le indicazioni, consigli, informazioni e dritte per poter raggiungere lo scopo nel modo migliore possibile. Oggi 21 giugno si sono aperte le buste del MIUR e si sono conosciute le tracce e titoli.
AGGIORNAMENTO: tutte le informazioni per lo svolgimento dei temi di italiano dopo la continuazione.
Qui di seguito alcune interessanti informazioni che vi serviranno per preparare lo svolgimento della prima prova degli esami di Maturità 2017 ossia i temi per italiano, che è poi la materia che accomuna tutti gli istituti. Su Tecnocino aggiorneremo in tempo reale con i titoli così come con tutti gli svolgimenti.
I titoli
Come vi abbiamo anticipato nell’articolo dedicato, ecco i titoli dei temi della Maturità 2017:
Analisi del testo – Con una poesia di Giorgio Caproni tratta da Versicoli quasi ecologici: “Non uccidete il mare, la libellula, il vento. Non soffocate il lamento (il canto!) del lamantino”.
Tema storico: Il miracolo economico dei decenni 50 e 60
Saggio breve storico politico: disastri e ricostruzione
Per l’ambito artistico letterario: natura tra minaccia e idillio
Tema scientifico – tecnologico: Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro.
Risorse per lo svolgimento
Analisi del testo – Con una poesia di Giorgio Caproni tratta da Versicoli quasi ecologici: “Non uccidete il mare, la libellula, il vento. Non soffocate il lamento (il canto!) del lamantino”. Ecco un po’ di informazioni relative proprio a questa poesia e raccolta.
Tema storico: Il miracolo economico dei decenni 50 e 60. Tutta la pagina di Wikipedia sull’argomento
Saggio breve storico politico: disastri e ricostruzione. Un po’ di risorse utili
Per l’ambito artistico letterario: natura tra minaccia e idillio.
Le tipologie delle prove
Come al solito ci sono quattro tipologie di prove:
- Traccia A, analisi del testo
- Traccia B, saggio breve o articolo di giornale
- Traccia C, il tema storico
- Traccia D, il tema di attualità
Ministero dell’Istruzione
Sul sito del MIUR, ossia del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, che è raggiungeibile dall’indirizzo www.istruzione.it si possono trovare tutte le comunicazioni riguardanti le ultime novità. Naturalmente, vi suggeriamo di rimanere collegati su Tecnocino per tutte le altre informazioni.
App Dizionario
Vi consigliamo vivamente di scaricare un’applicazione molto utile come i dizionari digitali che consentono di accedere a un mare di informazioni in modo molto veloce. Ad esempio, la Treccani che è disponibile sia per Android sia per iPhone.
Al suo interno, 500.000 lemmi ed eccezioni e i circa 4000 neologismi, così come illustrazioni e più di 200 schede di approfondimento. Costa un po’: iPhone 4,99 euro e per Android ben 12,60 euro.