La busta di Informatica della seconda prova della Maturità 2017 è stata aperta. Questo test verte principalmente su Informatica dei sistemi e reti o Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazione o, infine, Telecomunicazioni, sistemi e reti. Uno di questi argomenti è stato selezionato dal Miur e deve essere sviluppato, ma tutto dipende dall’articolazione del percorso scolastico che ha visto gli studenti impegnati negli ultimi 9 mesi.
Salvate questa pagina tra i preferiti perché pubblicheremo in tempo reale tutti i risultati su problemi e quesiti con relative soluzioni. Scopriamone di più dopo la continuazione.
Gli Istituti Tecnici Industriali (ITIS) hanno avuto, per l’indirizzo informatico, un tema sull’informatica e le telecomunicazioni con articolazione informatica. In particolare, lo studente deve realizzare alcune query in SQL (Structured Query Language). Nella seconda parte della prova, invece, è richiesto di lavorare ad una piattaforma web per il car pooling. A breve usciranno nuove informaioni e aggiorneremo questo approfondimento mano a mano.
Ecco le relative immagini alla seconda prova di Informatica della Maturità 2017.
La prima parte della prova indirizzo ITIA (Informatica e telecomunicazione articolazione informatica) ha come soggetto un’azienda start-up che vuole costruire una piattaforma Web di car pooling.
La seconda parte richiede di integrare il modello realizzato nella prima parte al fine di gestire in automatico il numero di posti disponibili nei viaggi.
Infine, nella terza pagina, viene richiesto di completare la descrizione di uno schema relazionale con il linguaggio SQL.
Ecco la soluzione del punto 1 del quesito in cui viene richiesto di svolgere un’analisi della realtà di riferimento, giungendo alla definizione dello schema concettuale della base di dati.
Qui sotto trovi la soluzione del quesito 2 della prima parte, in cui devi realizzare lo scherma logico.
Ecco la soluzione del quesito 3 in cui era richiesto di rispondere utilizzando il linguaggio SQL.
Qui sotto vi è la soluzione del quesito 4 della prova di Informatica.
Arrivata anche la soluzione della seconda parte della Maturità 2017 di indirizzo Informatica.
Ecco la soluzione della seconda parte quesito 3 della prova di Informatica della Maturità 2017.
Qui sotto trovi la soluzione della seconda parte quesito 4 della prova.
Ricordiamo che l’anno scorso, il problema di Sistemi di reti per l’istituto tecnico industriale informatico, richiedeva di realizzare una connessione a Internet in una scuola disposta su due piani con un bacino di mille studenti. Si doveva per questo motivo calcolare, in base al numero di postazioni e delle attività svolte di quanto fosse necessario aumentare la banda disponibile, oltre che di realizzare una piattaforma interna adibita alla didattica multimediale e per i servizi in streaming. Il tutto, senza dimenticare la sicurezza.
Nel 2015 si chiedeva la creazione di una struttura dati per un sistema di concerti dunque per biglietti e gestione pubblico con modalità a scelta tra Informatica, sistemi e reti e Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazioni; articolazione Telecomunicazioni: una tra Telecomunicazioni, sistemi e reti oppure Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazioni.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…