Hai perso il nome utente o la password della Postepay oppure entrambi, o la userID di Poste. Non preoccuparti, può capitare di smarrire i dati di accesso all’account Postepay sul sito di Poste Italiane e, allo stesso tempo, è importante sapere come recuperarli. Proprio per questo motivo, abbiamo creato una guida completa su come recuperare nome utente e password Postepay, in modo semplice e rapido senza dover perdere tempo all’interno del sito web ufficiale alla ricerca di informazioni. Non resta, quindi, che scoprire qual è la procedura di recupero dei dati di accesso al proprio account.
Recupero nome utente e password
Recuperare le credenziali di accesso, nome utente e password, per visualizzare saldo, credito e tutti i dati relativi alla propria Postepay è facilissimo. In particolare, Poste Italiane mette a disposizione vari servizi tra cui il recupero via SMS e il recupero password tramite Call Center al numero verde 803.160, dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 fino alle 20:00. Per quest’ultimo, oltre ai dati personali, è necessario fornire il codice fiscale.
Per recuperare nome utente e password via SMS devi entrare in questa pagina dedicata e alla voce Devo recuperare, clicca sul menu a tendina posto a destra. Al fine di ottenere nuovamente il proprio nome utente, è necessario indicare il codice fiscale. Per la password, invece, sono richiesti sia il nome utente che il codice fiscale.
Dopo aver inserito tutti i dati necessari, fai clic sul pulsante Invia SMS posto in basso. Poste Italiane invierà un messaggio al numero di cellulare indicato in fase di registrazione con i dati richiesti. Di fatto, non è possibile recuperare la password tramite email.
Recuperare userid
Hai perso o dimenticato lo userid e non sai come recuperarlo? Poste Italiane mette a dispozione una pagina web, disponibile a questo link, in cui è necessario inserire, semplicemente, il tuo codice fiscale e il codice di controllo. A questo punto, Poste Italiane ti permetterà di riavere nuovamente il tuo userid.
Inoltre, da questa pagina, è possibile recuperare anche la password correlata alla userid oltre che al codice di attivazione.
Come recuperare PIN della Postepay
In caso di smarrimento del PIN della Postepay è necessario chiedere un nuovo codice. La richiesta può essere fatta tramite il Call Center ufficiale al numero verde 803.160, dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 fino alle 20:00. Il duplicato richiesto verrà inviato presso l’indirizzo indicato al momento dell’acquisto della carta.
Qualora tu abbia cambiato l’indirizzo o desideri semplicemente ricevere il PIN ad un indirizzo diverso, devi recarti presso l’ufficio postale più vicino.
Dove trovare il codice di controllo Postepay
Infine, se non sai dove trovare il codice di controllo, sappi che è chiamato anche codice di sicurezza (CCV2 o CVC2) e su PostePay Standard e PostePay Evolution è posizionato sul retro. Composto dalle ultime 3 cifre, questo codice permette di effettuare transazioni sicure online.
Di fatto, ogni volta che effettui un acquisto online e paghi con la carta prepagata di Poste Italiane, oltre al codice di 16 cifre e la data di scadenza, ti verrà richiesto anche il codice di sicurezza, posizionato sul retro della carta.