Oggi vi parliamo dei migliori notebook del 2017 tra quelli più consigliati andando a pescare nell’immensa offerta di portatili, di Ultrabook e Chromebook che l’attuale offerta mette sul piatto. Non è semplice muoversi anche perché non esiste un vero e proprio vincitore assoluto, dato che ci si deve sempre basare sull’effettivo uso che si vuole operare con uno strumento che può essere professionale e con hardware spintissimo, ma anche un modello estremamente economico con un’estetica semplice e features pratiche. Per questo motivo abbiamo selezionato dieci modelli che spaziano da quelli di oltre 3000 euro a meno di dieci volte meno. Trovate tutto dopo la continuazione con foto, nome, specifiche tecniche e link diretto all’acquisto.
Partiamo subito col botto con il nuovissimo MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar di Apple, che è stato ufficializzato pochi mesi fa e che ha subito riscontrato critiche molto contrastanti dato che molti analisti l’hanno letteralmente massacrato per via di un rapporto tra componenti e prezzo troppo svantaggioso e altri che invece l’hanno amato profondamente. Di sicuro, il notebook con sistema operativo Mac OS X rimane una delle migliori scelte per compiti come il video editing o foto editing senza dimenticare la parte sonora. La peculiarità di questo terminale – come da nome – è proprio l’area sensibile al tocco che si trova proprio sopra la tastiera e che consente l’accesso rapido a determinate funzionalità
[amazon codice=”B01N63F9J4″ type=”” ]
Uno dei best-seller su Amazon è Asus X50LA-XX265T che – al contrario del notebook precedentemente raccontato – si situa decisamente nel range più economico e abbordabile. La scheda tecnica parla di un display con una diagonale pari a 15.6 pollici, un processore Intel Core i3-5005U a basso consumo con 4GB di memoria RAM, hard disk da ben 500GB e sistema operativo Windows 10. Per chi vuole un terminale solido, concreto e low-cost è una delle scelte migliori. D’altra parte, quando si legge best-seller su Amazon non è mai per caso.
[amazon codice=”B01KG8QW02″ type=”” ]
Di best-seller in best-seller è ora il turno di un altro terminale con risultati di vendita strepitosi come Notebook HP Pavilion 15-au009nl, che conta su un hardware completo e prestante che si appoggia a un processore Intel Core Notebook i5-6200U che viene accompagnato da ben 8GB di memoria RAM di tipo DDR4, una SSD M.2 da 256GB di spazio di archiviazione interno, uno schermo antiriflesso dotato di retroilluminazione WLED con risoluzione Fulll HD e diagonale da 15,6 pollici e scheda video Nvidia GeForce 940MX per buone performance in gaming e funzioni evolute.
[amazon codice=”B01H5LO7Z0″ type=”” ]
La società taiwanese ha presentato anche un altro modello dedicato soprattutto al gaming ossia Asus Notebook ROG GL752VW-T4016T che offre uno schermo con una diagonale piuttosto abbondante pari a 17.3 pollici a risoluzione Full-HD ossia 1920×1080 pixel, prestante processore Intel Core Notebook i7-6700HQ di sesta generazione con memoria RAM muscolosa da 16GB, un hard disk da 1TB più una SSD da 128GB per velocizzare ad esempio l’avvio del sistema e il lancio di determinati software e scheda video Nvidia GTX960 4GB DDR5. Un ottimo modello per giocare che non costa quanto un rene.
[amazon codice=”B01E058Z5C” type=”” ]
Bassa spesa ma alta resa anche per Lenovo B50-10 che è il modello che infine suggeriamo per chi cerca un portatile spendendo il meno possibile e, tuttavia, avendo un computer portatile essenziale e buono per usi non esageratamente esigenti. L’hardware prevede la presenza di un processore Intel Celeron N2840 accompagnato da 4GB di memoria RAM, un quantitativo di 500GB di spazio di archiviazione interna e l’interessante presenza del sistema operativo FreeDOS, open source e, dunque, gratuito.
[amazon codice=”B0169H9IC8″ type=”” ]
Microsoft Surface Book è un notebook 13 pollici modello professionale che risponde in modo netto a Macbook Pro Retina di Apple e conta su diverse configurazioni tra le quali quella più evoluta che è decisamente performante. L’hardware parte naturalmente dalla sua speciale struttura che si appoggia allo schermo touchscreen removibile con una diagonale da 13,5 pollici e risoluzione 3000×2000 pixel e prosegue con una scelta di processori Intel Skylake, una memoria RAM sino a 16 GB, spazio di memorizzazione interna su SSD fino a 512 GB e la buona scheda grafica Nvidia GeForce. Certo, il prezzo è piuttosto alto (la versione massima 1TB / Core Intel i7 – 16GB di RAM / dGPU costa circa 3000 euro), ma ne può davvero valere la pena.
[amazon codice=”B019P2Q7UK” type=”” ]
E se si cercasse un modello invece molto economico, ma con una speciale aura e sostanza? I Chromebook sono modelli dal buon prezzo, dall’hardware semplice e essenziale ma con una certa personalità. Ad esempio prendiamo proprio Toshiba Chromebook 2 che non solo monta caratteristiche superiore alla media dei colleghi, ma offre anche un’estetica più che gradevole agli occhi. Le specifiche denunciano un processore Intel Celeron Core Notebook i3-5015U accompagnato da una scheda grafica Intel HD Graphics 5500, 4GB di memoria Ram, un display da 13.3 pollici di diagonale a risoluzione 1920×1080 pixel e 16GB di memoria interna eMMC.
[amazon codice=”B00SIZCTDU” type=”” ]
Passiamo a un altro buon gaming notebook, o come si dovrebbe dire con la nomenclatura ufficiale Ultrabook, che risponde al nome di Razer Blade Stealth e che stuzzica l’attenzione già solo per il design così pazzesco e spinto. L’hardware non è da meno visto che propone il performante processore Intel Core i7 di ultima generazione con l’assistenza della GPU Intel HD Graphics 620, Ram fino a 16GB, memoria interna fino a 1TB SSD, uno schermo compatto e molto interessante oltre che originale da 12.5 pollici a risoluzione QHD+ (2,560 x 1,440 pixel) o addirittura 4K (3,840 x 2,160 pixel) e tastiera IGZO LED-backlit multi-touch.
[amazon codice=”B0169B9PKY” type=”” ]
Ancora adesso da comprare perché attuale nella scheda tecnica così come nell’estetica, parliamo del buon modello convertibile Lenovo Yoga 900 che è un 2-1 che può trasformarsi letteralmente in un tablet quando non si è interessati alla sua modalità notebook. Il suo lato negativo è che è un po’ caro per ciò che offre, ma controbatte con tantissima qualità e stile. Cosa troviamo a bordo? La CPU 2.5GHz Intel Core i7-6560U accompagnata da una scheda grafica Intel Iris Graphics 540, RAM da 8GB a 16GB massima, uno schermo da 13.3 pollici QHD+ 3,200 x 1,800 IPS e memoria interna da 512GB a 1TB SSD.
[amazon codice=”B016QB96SS” type=”” ]
Terminiamo con un altro ottimo Chromebook che si chiama Toshiba CB30-B-104 e che occupa naturalmente la fascia più bassa vista la presenza di hardware piuttosto semplice ed essenziale. Troviamo infatti il processore Intel Celeron N2840 accompagnato da 4GB di memoria RAM, una SSD da 16GB e display da 13,3 pollici Full HD 1920×1080 pixel che è forse il suo componente più sorprendente.
[amazon codice=”B00SIZCTDU” type=”” ]
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…