Desideri sapere che cosa fare in caso di furto iPhone? Sia in caso di furto che smarrimento, Apple offre alcune funzionalità per bloccare iPhone rubato, in modo tale da limitare i danni. In questa guida completa andiamo a scoprire quali siano le operazioni da svolgere in caso di furto dell’iPhone, tra cui anche la denuncia dell’accaduto richiedendo il blocco SIM e codice IMEI al proprio operatore. Non resta, quindi, che scoprire quali siano le operazioni da svolgere in caso di furto del melafonino.
Se hai erroneamente acquistato un iPhone che hai scoperto poi essere rubato, sappi che il possesso di uno smartphone di questo genere può comportare un reato denominato ricettazione e disciplinato all’interno del codice penale.
Il nostro consiglio è quello di denunciare subito l’accaduto portando alle Forze dell’Ordine sia l’iPhone che tutta la documentazione d’acquisto, oltre a sporgere querela per truffa. Nel caso in cui tenti di utilizzare l’iPhone e provi a non farti tracciare stai rischiando visto che il dispositivo può essere rintracciato tramite codice IMEI e codice seriale.
Per bloccare iPhone rubato o smarrito devi avere attiva la funzione Trova il mio iPhone. Quest’ultima permette di bloccare da remoto il proprio melafonino eseguendo una procedura molto semplice:
Qualora tu abbia abilitato la funzione Trova il mio iPhone, ma il tuo iPhone è spento oppure offline, le modalità per rendere il melafonino smarrito, bloccato o inizializzarlo da remoto verranno applicate la prossima volta che il dispositivo sarà nuovamente online.
Come è possibile comprendere, rintracciare iPhone spento non è possibile. Solamente quando l’iPhone è accesso e connesso alla rete Internet può essere rintracciato sulla mappa di Trova il mio iPhone.
Non appena avvenuto il furto o lo smarrimento, come appena detto in precedenza, devi denunciare l’accaduto richiedendo il blocco della SIM e il codice IMEI al tuo operatore. Il codice IMEI è composto da 15 cifre e permette di identificare, in modo univoco, qulalsiasi smartphone che tenta di accedere alla rete nazionale. Così facendo, l’operatore potrà bloccare l’accesso alla rete nazionale dell’iPhone in caso di furto o smarrimento.
Per risalire al codice IMEI dell’iPhone devi entrare nel menu Impostazioni -> Info oppure digitare il codice *#06# all’interno del dialer. In alternativa, puoi controllare il codice IMEI iPhone attraverso iTunes. Collegando il melafonino direttamente al computer, è possibile controllare IMEI iPhone cliccando sulla voce Numero di telefono in iTunes. Così facendo, il programma mostrerà il codice iMEI di cui hai bisogno.
Infine, qualora non è abilitato Trova il mio iPhone, devi denunciare lo smarrimento presso le Forze dell’Ordine ed eseguire i seguenti passaggi per proteggere i tuoi dati:
Rintracciare iPhone senza Trova il mio iPhone non è possibile. Di fatto, Trova il mio iPhone è l’unico modo con cui rintracciare o individuare un dispositivo smarrito o rubato.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…