Per scoprire quali siano gli smartphone con la migliore ricezione del 2017 non servono solamente le prove sul campo pratiche con il test ricezione smartphone, ma ci sono valori da prendere in considerazione, che di sicuro raccontano una panoramica sul comportamento dei cellulari nella loro funzionalità primaria. D’altra parte, perché tralasciare questo particolare così importante? Anche se ormai l’instant messaging ha reso le comunicazioni sempre più scritte che verbali, effettuare telefonate è imprescindibile e dalla qualità del segnale di ricezione dello smartphone dipende anche, naturalmente, una connessione alla rete veloce e solida. Si troveranno in lista anche dei valori chiamati SAR espressi in W/Kg che quantificano la quantità di energia elettromagnetica che viene assorbita dal nostro corpo: il massimo valore consentito è di 2 W/Kg per 10 grammi di tessuto.
Lenovo Moto G4 Plus è un phablet da 5,5 pollici Full-HD molto interessante, che vi abbiamo di recente raccontato nella nostra recensione e che da poco tempo ha anche ricevuto l’aggiornamento al sistema operativo Android 7.0 Nougat. Sia lui sia il modello standard sono noti per una ricezione segnale davvero molto buona e per valori SAR di 1.83 W/Kg (espresso sul corpo, da qui a fine articolo). Governato dal SoC Qualcomm Snapdragon 617 MSM8952 e con fino a 3 GB di RAM, è dotato di fotocamere principale da 16 megapixel (con apertura f/2.0, autofocus laser e PDAF) e frontale da 5 più il lettore delle impronte digitali. Include memoria interna da 16/32/64 GB, batteria da 3000mAh, tecnologia dual SIM e connessione veloce LTE.
[amazon codice=”B01H6WXA1K” type=”” ]
Cosa dire ancora di Huawei P9 Lite, uno dei modelli più acquistati su Amazon grazie all’eccezionale rapporto tra qualità e prezzo offerto? Si può aggiungere che la ricezione di questo smartphone – come praticamente tutti gli Huawei e gli Honor – è superiore alla media e i valori SAR sono buoni anche se non eccezionali, con 1,59 W/Kg riferiti al corpo. Questo dispositivo monta uno schermo da 5,2 pollici a risoluzione Full-HD (1920 x 1080 pixel), un SoC HiSilicon Kirin 650 con 3 GB di RAM, memoria interna 16GB espandibile tramite microSD, fino a 128GB e una fotocamera principale da 13 megapixel. È un dual-SIM, con porta USB Type-C, connettività LTE, fotocamera frontale da 8 megapixel e batteria da 3000 mAh.
[amazon codice=”B01ELJFWLW” type=”” ]
Nexus 5X ha tra i valori SAR più bassi del lotto con misurazioni rilevate per la testa 0,564 W/Kg e per il corpo di appena 0,696 W/Kg, in più il segnale di questo smartphone è davvero molto buono grazie alla connettività 4G di categoria 6 e anche a un’antenna GPS dall’aggancio molto veloce e compatibile con le tecnologie A-GPS e GLONASS. Trattasi di un modello con display da 5,2 pollici a risoluzione Full-HD ossia 1920×1080 pixel, SoC Qualcomm Snapdragon 808, 2 GB di RAM e fotocamera sul retro dalla resa molto buona a risoluzione 12 megapixel. Il riepilogo:
[amazon codice=”B016ZWN7FG” type=”” ]
Huawei Nova Plus è il phablet di medio range della società cinese e porta con sé una ricezione segnale davvero molto buona e valori SAR nella media della categoria (testa 1,41 W/Kg, corpo 1,47 W/Kg). Ve ne abbiamo raccontato nella recensione dedicata, è un modello con display IPS Full HD 1920×1080 pixel con diagonale da 5.5 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 625 con 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 16 megapixel e batteria duratura. Ci sono 32GB di memoria interna espandibile, batteria da 3340mAh, fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0, la porta USB Type C per la ricarica veloce e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con Emotion UI 4.1.
[amazon codice=”B01M7TMZT2″ type=”” ]
Top di gamma della generazione 2016 dei coreani, LG G5 è mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 820 accompagnato da 4GB di RAM, è dotato di fotocamera doppia sul retro con obiettivo standard con angolo da 78 gradi e sensore da 16 megapixel e secondaria da 8 megapixel con grandangolo da 135 gradi. Si avvale di uno schermo da 5,3 pollici QHD (2560 x 1440 pixel), ma soprattutto ha una ricezione del segnale ottimo, che ben si accompagna con moduli Wi-Fi e Bluetooth all’altezza della situazione. Valori SAR testa 0,737 W/Kg e corpo 1,490 W/Kg.
[amazon codice=”B01D5ZVO2O” type=”” ]
Anche Huawei P9, noto per l’inizio della collaborazione con Leica per quanto riguarda la fotocamera posteriore, ha una ricezione ottimale e valori SAR piuttosto bassi (testa 1,43 W/Kg, corpo 0,65 W/Kg). Questo modello è dotato di schermo da 5,2 pollici Full-HD, SoC HiSilicon Kirin 955 con 3 GB di RAM. Il riepilogo:
[amazon codice=”B01DO2VU8Q” type=”” ]
Terminiamo con Huawei Mate 9 che ha dalla sua una fotocamera con tecnologia Leica per il doppio sensore, batteria dalla lunga durata e un’autonomia davvero buona, che ben si sposa con Valori SAR riferiti a testa 1,42 W/Kg e corpo 0,6 W/Kg. La scheda tecnica:
[amazon codice=”B01N3JHWKS” type=”” ]
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…