Spostare i file su iCloud Drive è semplice ed immediato. La piattaforma di archiviazione file cloud è disponibile sia per Mac che iOS. Sui computer di Apple è ben integrata e facilmente accessibile, mentre su iPhone, iPad e iPod Touch risulta “nascosta” e accessibile solamente con applicazioni ad-hoc, come Numbers, Keynote, Pages e molte altre. In questa guida completa, andiamo a scoprire in dettaglio come spostare i file su iCloud Drive, il servizio di Apple alternativo a Dropbox, Google Drive e altre piattaforme cloud.
Una delle più importanti funzioni presenti su dispositivi Apple, Mac e iOS, è iCloud Drive. Come detto, si tratta di un servizio cloud che ha come scopo principale quello di mantenere tutti i file aggiornati sui dispositivi Apple.
Accedere ai file di iCloud Drive su iPhone, iPad e iPod Touch è possibile grazie all’applicazione dedicata, denominata iCloud Drive. Quest’ultima può essere scaricata gratuitamente a partire da questo link.
L’app iCloud Drive è disponibile per i dispositivi iOS e permette di cercare facilmente i documenti o sfogliarli in base alla data, al nome o alle etichette create sul Mac. É possibile aprire e modificare documenti direttamente nelle app compatibili e tutti i cambiamenti avvenuti vengono salvati automaticamente. Tuttavia, non è possibile spostare file su iCloud Drive senza passare attraverso una o più applicazioni ad-hoc. Per esempio, per caricare una presentazione Keynote su iCloud Drive è possibile farlo solamente con l’app per dispositivi iOS.
Se iCloud Drive non è attivo sui dispositivi iOS, iPhone, iPad e iPod Touch, esegui i seguenti passaggi:
Per quanto riguarda il Mac, spostare file su iCloud Drive è possibile come con qualsiasi altra piattaforma cloud. Il punto di forza di questa soluzione è quello di essere integrato nel Finder, come semplice cartella. Per accedere alla piattaforma di archiviazione online dell’azienda di Cupertino basta entrare nel Finder, fare clic sulla voce Vai, posta in alto, e nel menu a comparsa selezionare iCloud Drive.
In questa cartella è possibile salvare qualsiasi tipologia di file e, allo steso tempo, alcune applicazioni avranno creato la propria cartella in cui verranno salvati i rispettivi file.
Infine, se iCloud Drive non è attivo su Mac, ti suggeriamo di effettuare questi passaggi:
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…