Vuoi saper come fare la Postepay, ma non sei titolare di un conto corrente? Desideri effettuare pagamenti online e in qualsiasi negozio con la carta prepagata di Poste Italiane? In questa guida completa andiamo a scoprire in dettaglio come richiedere e ricaricare la Postepay, oltre ad analizzare le varie tipologie di carte disponibili, tra cui Postepay Evolution. Come per tutte le carte, il grande vantaggio della Postepay è quello di sostituire il denaro contante ed essere accettata sia in Italia che all’estero, anche per i prelievi. L’offerta di Poste Italiane è particolarmente ampia e, quindi, non resta che analizzare come fare la Postepay in modo semplice e rapido.
Postepay è una tra le più famose carte prepagate ricaricabili che offre la possibilità di fare shopping in Italia e all’estero e su tutti i siti Internet convenzionati VISA. Il principale vantaggio di Postepay, disponibile anche in versione Junior da 16 a 18 anni, è quello di non avere nessun costo annuale di gestione, mentre per il rilascio è necessario spendere 5 euro. Sono molteplici le funzioni offerte, tra cui il prelievo di denaro contante presso gli sportelli ATM Postamat e bancari, la ricarica online, le notifiche SMS e molto altro ancora.
Il successo di Postepay ha portato Poste Italiane ad ampliare la propria offerta. Oggi, nel catalogo Postepay troviamo Postepay Evolution, Postepay NewGift, MyPostepay, Postepay Twin e un’ampia gamma di carte per il mondo delle aziende, tra cui Evolution Business, Corporate, Impresa e Virtual. Infine, pensata per gli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie, vi è IoStudio Postepay.
L’unico modo per richiedere la Postepay è quello di recarsi presso l’ufficio postale più vicino. Non è possibile richiedere Postepay online. Qualsiasi tipologia di Postepay, inclusa la Postepay Evolution, può essere richiesta solamente presso l’ufficio postale portando con sé documenti personali come la carta d’identità e il codice fiscale.
I moduli che possono essere trovati online non vengono riconosciuti dall’addetto dell’ufficio. Quindi, qualora si desideri fare la Postepay in totale calma e tranquillità, basta richiedere il modulo per la richiesta, compilarlo a casa e riportarlo presso l’ufficio postale.
Rispetto alla Postepay classica, la Postepay Evolution è una carta prepagata dotata di codice IBAN, grazie al quale è possibile gestire le principali operazioni di un conto corrente come la ricezione e l’invio di bonifici o l’accredito dello stipendio, direttamente sulla carta. Non è richiesta l’apertura di un conto corrente.
In questo caso, il costo di emissione è sempre di 5 euro, mentre il canone annuo è pari a 10 euro. Inoltre, per richiedere la Postepay Evolution, la procedura è simile a quella precedentemente descritta.
Per fare Postepay Evolution è necessario andare all’ufficio postale più vicino a casa tua con un documento di identità valido (carta d’identità o patente) e il codice fiscale. Non appena avrai compilato e consegnato il modulo di richiesta, Postepay Evolution ti verrà data già attiva. Ricordiamo, inoltre, che l’unico limite di PostePay Evolution è quello di non essere un vero e proprio conto corrente, quindi non è possibile avere alcun scoperto di conto.
Ricaricare la Postepay è estremamente semplice, visto che Poste Italiane offre le seguenti possibilità:
Infine, dopo aver scoperto come fare la Postepay e come ricaricarla, è arrivato il momento di controllare il saldo. Quest’ultimo può essere consultato comodamente online , dopo aver creato il proprio account su Poste Italiane. In questa nostra guida è possibile scoprire come controllare saldo e credito Postepay utilizzando sia sul sito web che l’app ufficiale per iOS, Android e Windows.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…