Apple toglie i veli dal nuovo iPad da 9,7 pollici con display Retina per il 2017 che parte da un prezzo di 409 euro presentandosi come il tablet di punta dell’anno in corso per quanto riguarda il settore medio-alto. Le migliorie non sono tanto a livello estetico dato che il design rimane piuttosto simile a quello dell’anno scorso, quanto sotto la scocca in alluminio unibody leggera (500 grammi) e resistente. Perché la batteria aumenta in durata e autonomia e perché il processore A9 con architettura 64bit consente la massima esperienza possibile in gioco, produttività e multimedialità. Lo schermo raggiunge la notevole somma di 3.1 milioni di pixel. Entrambe le fotocamere lavorano in modo migliore anche in condizione di luce scarsa e possono girare video HD e la versione LTE si avvale della tecnologia Apple SIM programmabile per funzionare al meglio in tutto il mondo. Scopriamo la scheda tecnica ufficiale.
Tante le app incluse proprietarie da Apple Pay che consente di pagare in modo sicuro e con il tocco del polpastrello attraverso la tecnologia Touch ID ai cataloghi sempre più forniti dell’App Store tra iTunes Store e iBooks Store. Si possono sfruttare le funzionalità dell’assistente vocale Siri così come Mappe, Foto e Musica. I prezzi sono di 409 euro per il modello Wi-Fi da 32GB e a partire da €569 per il modello Wi-Fi + Cellular da 32GB. Le ordinazioni partiranno venerdì 24 marzo su Apple.com e le consegne dalla prossima settimana con accessori come la Smart Cover in poliuretano per iPad a €45 nelle colorazioni antracite, bianco, blu notte, rosa sabbia e (RED). Contestualmente, iPad mini 4, si rende disponibile in argento, oro e grigio siderale partendo da €489 per il modello Wi-Fi da 128GB e da €639 per il modello Wi-Fi + Cellular da 128GB
Intanto, Apple potrebbe posticipare il debutto dei nuovi iPad Pro verso la fine del 2017. Questa indiscrezione giunge da varie fonti, tra cui il portale DigiTimes, secondo cui i nuovi iPad non potrebbero essere pronti prima della seconda metà di quest’anno. L’azienda di Cupertino sta lavorando a lungo per rinnovare tutta la gamma di tablet, ma alcuni informatori anonimi delle catene produttive partner sottolineano il fatto che il lancio ufficiale possa essere potenzialmente spostato dalla primavera all’autunno. Scopriamo più in dettaglio i principali motivi di questo ritardo, in qualche modo inatteso. Nelle ultime settimane si è spesso parlato del rinnovamento della gamma di iPad Pro. L’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, ha preso in considerazione vari fattori, tra cui il mancato aggiornamento dello scorso autunno. Apple, oltre a rinnovare le versioni da 9.7 e 12.9 pollici, potrebbe introdurre un nuovo dispositivo da 10.5 pollici, totalmente rinnovato. Di fatto, la partita tra coloro che sostengono un debutto in primavera e DigiTimes è appena iniziata. Sicuramente, Apple ha come necessità primaria quella di aggiornare i propri tablet, in un mercato che per il momento è senza stimoli. Non resta, quindi, che aspettare qualche settimana per scoprire quali saranno le mosse dell’azienda di Cupertino.