Il mondo degli altoparlanti Bluetooth è in continua espansione. Anche AUKEY è entrata all’interno di questo mercato proponendo un’ampia gamma di prodotti sviluppati ad-hoc, tra cui spicca AUKEY SK-M12, un altoparlante Bluetooth 4.1 dotato di due speaker da 5 watt, da portare sempre con sé. In questa recensione andremo ad analizzare le specifiche tecniche e quali siano le effettive performance di AUKEY SK-M12. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio questo nuovissimo altoparlante wireless.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, AUKEY SK-M12 è un altoparlante dotato di connettività Bluetooth 4.1 dal peso poco superiore ai 500 grammi, che può essere utilizzato fino a 10 metri di distanza. La scocca è realizzata in gomma antiscivolo e griglia in plastica con finitura simil-alluminio. L’impiego di questi prodotti hanno reso questo altoparlante resistente agli spruzzi di acqua.
Inoltre, al suo interno sono presenti due speaker da 5W alimentati da una batteria da 2600 mAh con cui è possibile raggiungere fino a 30 ore di riproduzione, oltre ad un microfono incorporato. A completare il tutto troviamo un classico attacco per treppiede, in modo tale da utilizzare l’altoparlante all’aperto.
Come da tradizione, AUKEY propone anche per SK-M12 una confezione realizzata in cartone completamente riciclato, a cui è stata aggiunta una copertura su cui vi sono l’immagine del prodotto e alcune specifiche tecniche.
All’interno della confezione, oltre all’altoparlante, troviamo anche un cavo microUSB-USB con cui ricarica la batteria, un cavo audio con jack da 3,5mm, il classico manuale di istruzioni e la cartolina per la garanzia.
Prima di dare un giudizio complessivo sulla qualità dell’altoparlante AUKEY SK-M12, lo abbiamo sottoposto a una fase di rodaggio durata circa 50 ore. Dopo questo lasso di tempo, la qualità audio è apparsa molto buona. Anche con il volume al massimo, SK-M12 non distorce il suono, mentre i bassi, seppur presenti, non vengono molto esaltati forse a causa della protezione dagli schizzi di acqua presente.
Lo speaker in questione può essere facilmente collegato al proprio computer, smartphone o tablet, via jack audio da 3,5 mm, o connettività Bluetooth. Sulla parte superiore troviamo 5 pulsanti. Il primo è il classico on/off, per accendere e spegnere il dispositivo. I tasti + e – permettono di alzare o abbassare il volume, ma se premuti a lungo offrono la possibilità di passare al brano successivo o quello precedente. Il tasto con il simbolo del telefono è pensato le chiamate in vivavoce, vista la presenza di un microfono incorporato. Premendolo a lungo è possibile rifiutare la chiamata in entrata, mentre con una pressione rapida permette di rispondere o concludere una telefonata. Il tasto “M“, invece, è specializzato nel modificare l’equalizzazione. Con una o più pressioni si può ottenere una maggior enfatizzazione sui toni bassi o sui toni alti, in base alle proprie preferenze.
Un aspetto che ci ha lasciato un po’ perplessi è la scocca in gomma antiscivolo. Quest’ultima, infatti, cattura facilmente qualsiasi sporcizia. Per essere uno speaker pensato per l’utilizzo all’esterno, avremmo preferito una finitura migliore, meno incline a sporcarsi con il tempo.
Come è possibile comprendere, AUKEY SK-M12 è un altoparlante Bluetooth consigliabile a tutti coloro che sono in movimento e desiderano portare sempre con sé la propria musica preferita. L’elevata autonomia e il design compatto rappresentano due importanti punti di forza per un prodotto dal prezzo contenuto. Quindi, se stai cercando un altoparlante wireless di qualità, AUKEY SK-M12 può essere la scelta ideale.
[amazon codice=”B01I3C5MWC” type=”” ]
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…