L’app Calendario dell’iPhone di moltissimi utenti ha fatto registrare la ricezione di inviti spam con link verso siti web potenzialmente pericolosi. Tutto ciò è accaduto, in particolare, nei giorni a ridosso del Black Friday e Cyber Monday. Nel frattempo è giunta la risposta diretta di Apple. Scopriamo più in dettaglio quali siano le potenziali cause di questa vicenda che ha riguardato e sta riguardando migliaia di utenti.
Lo spam non riguarda più solo le email o gli SMS, bensì adesso colpisce anche il Calendario di tantissimi iPhone. La notizia riportata dal sito americano iMore sottolinea come in questi giorni, prima del Black Friday e Cyber Monday, molti utenti che possiedono un iPhone abbiano ricevuto una valanga di inviti ad eventi spam.
Apple si è scusata con gli utenti ed ha affermato di essere al lavoro per identificare e bloccare i mittenti. Secondo un esperto intervistato dalla BBC, l’ondata di spam nel Calendario degli iPhone è principalmente dovuta ad un problema riguardante la piattaforma cloud iCloud, in cui gli utenti conservano i propri dati personali.
Di norma, i siti da cui parte lo spam inviano, in modo completamente casuale, tantissime email appoggiandosi ad eventuali banche dati. Il suggerimento, come sempre, è quello di eliminare immediatamente l’email, SMS o invito nel calendario. Cliccando sul link di spam ricevuto si dimostra di possedere un account “attivo” e da quel momento in poi potrebbe essere l’inizio di una più massiccia ondata di spam.
L’azienda di Cupertino è al lavoro e nel frattempo, l’unico modo per “rimuovere temporaneamente” gli inviti spam è quello di ricevere gli alert via posta elettronica e non come notifica sull’iPhone. Per risolvere questo problema è necessario agire alla fonte e proprio Apple sta lavorando per portare “ordine” all’interno dei calendari degli utenti, rimuovendo i link spam.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…