Con il debutto di notebook sempre più sottili dotati di poche porte USB, acquistare un Hub permette di espandere notevolmente la possibilità di utilizzare più periferiche contemporaneamente. Tra gli Hub più interessanti disponibili sul mercato vi è AUKEY CB-H5, un dispositivo in alluminio satinato dotato di 4 porte USB 3.0 SuperSpeed. Andiamo a scoprire nella nostra recensione quali siano i pregi e i difetti di questo prodotto.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, AUKEY CB-H5 è un Hub dotato di 4 porte USB 3.0, con velocità di trasmissione dati massima fino a 5Gbps. Rispetto ad altri Hub in commercio, questo modello viene alimentato dalla porta USB del notebook o desktop e tutto ciò può, in teoria, comportare qualche limite che andremo a scoprire più in dettaglio in questa recensione. All’interno di CB-H5 troviamo un sistema di protezione da sovracorrente che ha come obiettivo quello di proteggere tutti i dispositivi connessi da eventuali sbalzi di tensione.
Sul fronte della compatibilità, questo Hub viene riconosciuto dai sistemi operativi Windows XP/Vista/7/8/8.1, Mac OS 9.0, Linux 2.4.1 e versioni superiori. Di fatto, quasi qualsiasi computer può sfruttare le funzioni offerte da questo prodotto.
La confezione, come da tradizione, è composta da cartone. Una scelta che permette di riciclare facilmente tutta la scatola.
Al suo interno troviamo l’Hub in alluminio con 4 porte USB 3.0 CB-H5, un cavo USB 3.0 di tipo A/A, manuale di istruzioni e il foglietto relativo alla registrazione prodotto e garanzia di 24 mesi.
Nei nostri test abbiamo riscontrato come l’Hub di AUKEY sia molto leggero e facile da trasportare quotidianamente con sé. La luce LED verde posta sulla parte frontale, sotto le 4 porte USB 3.0, rimane costantamente accesa, se l’Hub è connesso ad una porta di alimentazione. Per quanto riguarda le performance e stabilità, dopo tanti giorni di test ininterrotti possiamo affermare che le velocità di lettura/scrittura sono molto elevate e non si sono mai verificate eventuali perdite di dati.
Ovviamente, trattandosi di un Hub, il canale è uno solo e connettendo più dispositivi di memoria di massa, la velocità di trasferimento verso essi può diminuire notevolmente se utilizzati contemporaneamente.
Inoltre, non è possibile collegare a questo Hub AUKEY più di un hard disk esterno autoalimentato, visto che la corrente per l’alimentazione è la stessa di una sola porta USB 3.0. Qualora AUKEY avesse progettato questo Hub per essere utilizzato anche con hard disk esterni autoalimentati, avrebbe dovuto introdurre anche un alimentatore esterno. Una scelta che avrebbe drasticamente compromesso la portabilità.
Nel complesso, l’Hub CB-H5 di AUKEY si comporta correttamente e rappresenta un alleato per tutti coloro che desiderano ampliare il numero di porte USB sul proprio notebook o computer desktop.
Come è possibile comprendere da questa recensione, l’Hub CB-H5 di AUKEY offre la possibilità di espandere il numero di porte USB 3.0 in modo semplice e rapido. L’assenza di un alimentatore esterno può essere considerata sia un punto debole che un punto di forza, ma questa scelta è stata effettuata proprio con la volontà di offrire all’utente la possibilità di trasportare questo Hub ovunque.
Siamo di fronte ad un prodotto di qualità, dal design ricercato molto simile a quello Apple, veloce e dal prezzo conveniente. Non possiamo, quindi, che suggerire AUKEY Hub CB-H5 da 4 porte USB 3.0 a tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo solido e in grado di garantire un’elevata affidabilità.
[amazon codice=”B00KNMK1CC” type=”” ]
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…