Facebook lancia la sfida alle notizie false all’interno del proprio social network. Mark Zuckerberg ha annunciato l’inizio di una fase di test per limitare la disinformazione all’interno dei post, in cui saranno gli utenti in prima linea a segnalare le notizie false. Qualora un determinato post riceva più segnalazioni, quest’ultimo verrà verificato da un team dedicato e qualora falso verrà segnalato nella piattaforma.
Dopo l’accordo tra Google e Facebook, il social network Facebook ha deciso di sfidare le notizie false con alcuni test ad-hoc in cui sono coinvolti nuovi strumenti. Attraverso di essi, gli utenti potranno segnalare le notizie false e potranno essere create organizzazioni che aiuteranno la piattaforma di Mark Zuckerberg a scovare fake news all’interno della rete.
Facebook e notizie false: sistema segnalazione per gli utenti
Qualora un post riceverà un certo numero di segnalazioni, un team dedicato provvederà ad un’eventuale verifica. Gli utenti, allo stesso tempo, potranno contattare i creatori del messaggio, sottolineando come quest’ultimo riporti una falsa notizia.
Se la notizia verrà riconosciuta come falsa, Facebook provvederà ponendo un avviso in cui si sottolinea come il post sia considerato non affidabile. Di conseguenza, il social network ha cambiato anche alcune politiche sulla pubblicità, al fine di evitare la comunicazione sponsorizzata di notizie false.
Come è possibile comprendere, per il momento non sappiamo ancora come le nuove politiche di Facebook cambieranno il modo di interagire degli utenti. Fatto sta che il propagarsi di notizie false ha portato, come diretta conseguenza, ad una presa di posizione di Facebook con strumenti ad-hoc.
Infine, è probabile che il social network di Mark Zuckerberg decida, in futuro, di cambiare l’algoritmo del news feed, per allontanare il periodo di notizie false che sono all’ordine del giorno.