Nel mondo gaming ci si può imbattere in periferiche da gioco con dettagli curati e una qualità elevata. Nella fascia alta troviamo sicuramente le nuove Turtle Beach Elite Pro, headset compatibile con PC, PS4/PS3 e Xbox One che può essere accompagnato da una serie di accessori per aumentare il numero di funzionalità. Scopriamo all’interno della nostra recensione come si comportano le nuove Turtle Beach Elite Pro e i due principali accessori di cui non si può fare a meno; il mixer Elite Pro Tactical Audio Controller e il microfono con sistema di cancellazione del rumore di fondo.
La confezione delle Turtle Beach Elite Pro è molto robusta e realizzata con materiali di qualità. L’esperienza dell’unboxing ricorda di essere di fronte ad un prodotto di fascia alta, pensato per i gamers. All’interno della confezione, oltre alla cuffia troviamo anche il cavo di collegamento, che integra gestione del volume e attivazione/disattivazione microfono, e un manuale che fornisce le prime indicazini su come utilizzare questo prodotto.
Ad accompagnare la cuffia, troviamo anche il microfono in versione “base”, più che sufficiente per parte di gaming in contesto casalingo. In alternativa, è possibile acquistare il microfono con riduzione dei rumori.
Anche l’unboxing del Turtle Beach Elite Pro Tactical Audio Controller rispecchia quello delle cuffie. Il prodotto si presenta molto compatto e robusto. Collegato al computer, è possibile ammirare i LED accendersi, rendendo possibile l’utilizzo anche in contesti con scarsa illuminazione.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, le Turtle Beach Elite Pro sono cuffie compatibili con PlayStation 4, PC e Xbox One. Al loro interno integrano tantissimi sistemi che permettono di avere un’esperienza di utilizzo di elevato comfort. Il sistema di posizionamento ComfortTec permette di avere un controllo totale sulla tensione della fascia e la posizione degli auricolari, in modo tale da sistemare le cuffie nei minimi dettagli.
Allo stesso tempo troviamo speaker da 50mm Nanoclear, in grado di offrire una buona gamma dinamica e bassi eccellenti. La risposta in frequenza parte da 12Hz e raggiunge 22k Hz. A completare il tutto troviamo dei padiglioni auricolari dotati di materiali che permettono di bloccare i rumori esterni e gestire al meglio il livello di pressione delle cuffie sull’orecchio.
L’Elite Pro Tactical Audio Controller, ridenominato anche TAC, offre un suono surround 7.1 DTS e grazie ad un’ampia varietà di preset permette di gestire al meglio la propria esperienza audio. Al TAC è possibile collegare anche dispositivi audio esterni, per godere di una riproduzione audio superiore. Invece, per realizzare un torneo locale, invece, è possibile appoggiarsi all’entrata Ethernet per connettere fra di loro più TAC.
Di fatto, per scoprire le quasi “infinite” configurazioni con cui è possibile usare questo prodotto, vi suggeriamo di guardare la guida ufficiale, a partire da questo link.
Durante la nostra prova abbiamo provato, in un primo momento, le cuffie nella versione normale, senza controller Elite Pro Tactical Audio Controller. In questa configurazione, le Turtle Beach Elite Pro hanno mostrato una buona qualità audio, soprattutto per quanto riguarda le basse frequenze.
Tuttavia, abbinando le cuffie al controller Elite Pro Tactical Audio Controller, la resa audio è nettamente migliorata, anche se la spazialità del suono è sempre un po’ limitata. Quest’ultimo fattore è dovuto, principalmente, al fatto che ci troviamo di fronte ad una cuffia chiusa.
Le tecnologie di virtualizzazione sorround di Elite Pro Tactical Audio Controller vengono incontro alle “carenze” delle cuffie. Infatti, il Tactical Audio Controller è una vera e propria scheda audio con pulsanti completamente retroilluminati, di aspetto molto gradevole, che integra un’ampia gamma di controlli per la gestione delle chat, microfono e permette di modificare in tempo reale la riproduzione audio, applicando diversi effetti. Anche la tecnologia DTS HEADPHONE:X integrata nel Tactical Audio Controller rappresenta la ciliegina sulla torta per migliorare notevolmente la spazialità del suono in cuffia.
Infine, l’ultimo elemento di questo kit da gamer è il microfono. Quello in dotazione alle Turtle Beach Elite Pro si comporta egregiamente in tutte le situazioni. Per testare la versione con isolamento dai rumori di fondo abbiamo ricreato un ambiente particolarmente rumoroso e nei nostri test si è dimostrato essere affidabile, anche se per avere un audio molto pulito va tenuto vicino alle labbra, ma non troppo.
Le nuove Turtle Beach Elite Pro sono cuffie veramente interessanti, sia per gli appassionati di videogiochi che i professionisti degli eSport. Assieme al controller Tactical Audio Controller, questa cuffia offre una qualità audio veramente elevata. Tuttavia, l’aspetto che abbiamo apprezzato maggiormente è il comfort. Pur indossandole per svariate ore, la testa e le orecchie non ne hanno risentito minimamente. Le tecnologie ComfortFit dell’archetto, Aerofit e ProSpecs dei padiglioni auricolari, svolgono adeguatamente il loro lavoro circondando completamente l’orecchio e isolando l’utente dal mondo esterno.
Se amate i videogame, le competizioni e aspirate a diventare o siete già dei professionisti degli eSport, le Turtle Beach Elite Pro sono la scelta definitiva. Ovviamente, il prezzo di queste cuffie assieme al Tactical Audio Controller è particolarmente elevato, visto che si aggira sui 349,99 euro.
[amazon codice=”B01EM9PLVC” type=”” ]
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…