Instagram vuole diventare un vero e proprio ecommerce. L’indiscrezione giunge dai nuovi tag commerciali realizzati con il fine di offrire, agli utenti, la possibilità di acquistare prodotti senza uscire dall’app del social network acquisito da Facebook. Un’importante novità che apre la strada verso una maggiore monetizzazione e non comporta la necessità di recarsi sul sito web del produttore. Scopriamo più in dettaglio come funzionano i tag commerciali e come Instagram si stia rapidamente trasformando in ecommerce.
Recentemente, Instagram ha iniziato a sperimentare un’importante novità che trasforma la piattaforma di condivisione immagini e video in un vero e proprio ecommerce. Con l’inizio della fase di testing dei tag commerciali all’interno degli annunci, gli utenti possono ottenere determinate informazioni sui prodotti presenti in una foto.
Infatti, toccando i tag, gli utenti potranno entrare all’interno di una pagina in cui sono presenti tutte le informazioni. Nel momento in cui stiamo scrivendo, Instagram non permette di acquistare direttamente i prodotti taggati, tuttavia quest’ultima funzionalità potrebbe giungere a breve. La fase di testing è attualmente attiva solamente per alcuni utenti iOS sul territorio americano, mentre per il debutto su Android e in altri paesi è necessario aspettare un po’ più di tempo.
Quando i tag commerciali saranno pubblici, gli utenti potranno salvare i prodotti preferiti in modo tale da poterli acquistare in un secondo momento. Come è possibile comprendere, questa funzione non è un vero e proprio ecommerce, bensì un’evoluzione della classica pubblicità che potrebbe essere molto apprezzata dagli inserzionisti.
Quindi, dopo che Facebook Messenger ha introdotto i pagamenti via PayPal, adesso è Instagram a trasformarsi in piattaforma ecommerce, ricca di prodotti da acquistare senza uscire dall’app.