La popolare app di messaggistica Facebook Messenger si arricchisce di un’importante novità, ovvero la funzione attraverso cui le aziende potranno inviare agli utenti messaggi sponsorizzati. Un’importante novità che ha come obiettivo quello di offrire maggiori possibilità di comunicazione agli inserzionisti. Scopriamo in dettaglio come Facebook introdurrà messaggi pubblicitari all’interno di Messenger.
La piattaforma Messenger si arricchisce di una nuova funzione che gli sviluppatori chiedevano da tempo. Con l’aggiornamento della piattaforma alla release 1.3, Facebook permetterà a tutti gli inserzionisti di utilizzare i messaggi sponsorizzati all’interno di Messenger. Dopo un lungo periodo di beta e visti i risultati positivi, il social network di Mark Zuckerberg ha deciso di introdurre questa importante novità.
Se da un lato molti utenti temono che i messaggi pubblicitari potranno trasformare Messenger in una piattaforma di potenziale spam, dall’altro vi è da sottolineare l’importanza di questo strumento. Infatti, Facebook ha regolamentato la gestione dei messaggi sponsorizzati. Le aziende non potranno inviare messaggi pubblicitari se gli utenti non hanno iniziato una conversazione in precedenza e, allo stesso tempo, gli utenti potranno bloccare qualsiasi discussione e anche l’utente. Il blocco dell’utente sarà, di fatto, permanente fino al momento in cui non verrà rimosso da parte dell’utente.
Infine, solamente per gli utenti statunitensi, l’aggiornamento della piattaforma Messenger alla release 1.3 introduce il programma di pagamenti in versione Beta. Quest’ultimo permetterà alle aziende che non sono integrate con servizi come Stripe/Paypal di ricevere pagamenti sia via messaggio e interfaccia web.
Tutte queste novità sono, in questo momento, in fase di rollout e nei prossimi giorni debutteranno ufficialmente all’interno dell’app di messaggistica del social network di Mark Zuckerberg.