Amazon ha presentato Rapids, l’ultimo servizio del colosso di Seattle che punta a rappresentare le favole in chat, con l’obiettivo di avvicinare un maggior numero di giovani alla lettura. Andiamo a scoprire più in dettaglio come funziona Amazon Rapids e i motivi per cui tutto ciò rappresenta un’importante novità per gli amanti della lettura.
Amazon ha recentemente annunciato un’importante novità che vuole avvicinare i giovani al mondo della lettura. Si chiama Amazon Rapids ed è un servizio in abbonamento che trasforma le storie e favole in vere e proprie chat, in cui i protagonisti raccontano la storia inviandosi messaggi. Attraverso questa nuova modalità d’interazione, è possibile seguire in “diretta” l’evoluzione della storia, sia su smartphone, tablet o PC.
Amazon Rapids: per i giovani lettori da 3 a 12 anni
L’obiettivo è quello di offrire un formato veramente coinvolgente, rendendo la lettura più dinamica e rapida. Avvicinarsi a testi molto lunghi può essere scoraggiante, soprattutto per i giovani lettori, mentre la chat di Amazon Rapids rende il tutto più semplice ed intuitivo.
Tra le funzionalità offerte da Amazon Rapids vi sono un sistema di lettura ad alta voce delle storie e comodi glossari, in cui è possibile cercare il significato di parole che non si conoscono. Questa soluzione è stata pensata per avvicinare tutti i giovani lettori tra i 3 e 12 anni alla lettura. Ovviamente, il desiderio di Amazon è quello di portare questo bacino di potenziali utenti verso la lettura di libri cartacei o di libri su e-book reader Kindle.
Ricordiamo, infine, che Amazon Rapids è disponibile come app per Android e iOS, ma richiede la sottoscrizione di un abbonamento mensile di 2.99 dollari. Questo servizio è attualmente disponibile solo per gli utenti americani e, per il momento, non sono state rilasciate indiscrezioni su un potenziale arrivo nel mercato europeo.